Martino Marinosci – la Flora Salentina nel 1800

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Il Dott. Martino Marinosci (Martina Franca 1786 – 1866)Flora salentina compilata dal Dott. Martino Marinosci, Volume 2

Cfr : https://books.google.it

Martino Marinosci nacque a Martina Franca il 20 settembre 1786 morì a ottanta anni l’11 novembre 1866. I suoi maestri furono dei preti dai quali, sin da giovane apprese aritmetica, geometria, filosofia e teologia. A poco meno di vent’anni studiò botanica, fisica e chimica, anatomia e fisiologia, medicina teorica e legale. Tra i 19 e i 23 anni seguì a Napoli i corsi dei maggiori specialisti dell’epoca in Medicina, Chirurgia, Clinica e Anatomia. In seguito si interessò sia di Botanica e di Storia Naturale, avviando i suoi primi erbari sotto la guida di Petagna, Tenore e Briganti, sia di Teologia, Morale, Storia, Legge e Chimica, di lingua inglese e lingua ebraica.

Ebbe 10 figli; nel 1809 fu medico in a Martina Franca e fu nominato Socio Corrispondente del Real Giardino delle Piante di Napoli, diretto dal botanico Michele Tenore. Da quell’anno e fino al 1815 diede inizio alle escursioni per la Provincia di Lecce. Nel 1811 fu anche nominato Socio Onorario della Società Economica di Terra d’Otranto di Lecce, di cui divenne socio Ordinario nel 1820. Nel 1826 fu eletto Presidente dell’Accadema Agraria di Lecce, carica che ricoprì sino al 1836. Fu in questo periodo che pubblicò una prima parte della Flora Salentina, alla quale aveva cominciato a lavorare già dal 1810, e a cui sarebbe stata legata la sua fama come botanico. Si dedicò inoltre a studi di Archeologia. Nel 1842 divenne Ispettore degli scavi d’antichità per il distretto di Taranto.

Sarà Cosimo De Giorgi, dopo la morte del Marinosci, a curare la pubblicazione della Flora Salentina (Tip. Ed. Salentina, Lecce 1870); scriverà che tutti gli scritti “formano un monumento più duraturo del bronzo, e meritano davvero che nella stima dei buoni e degli onesti resti incancellabile il nome del Marinosci”.

La Terra d’Arneo descritta dal Marinosci – Guagnano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie, popolata da lepri, volpi, daini, tassi, lupi, linci, scoiattoli, donnole, un paradiso terrestre con peculiarità uniche


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento