Maria d’Enghien in BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

medioevo

Maria d’Enghien

(1367 – Lecce, 9 maggio 1446)

Fu “amatissima Principessa del Principato di Taranto”, contessa di Lecce (1384-1446) e regina consorte di Napoli, in quanto terza moglie di Ladislao I d’Angiò. Nipote di Isabella di Brienne, nacque da Giovanni d’Enghien, conte di Lecce, e da Sancia (Bianca) Del Balzo dei duchi d’Andria. Dopo la morte di Raimondo sposò il sovrano Ladislao di Durazzo, divenendo regina di Napoli. Dovrebbe essere ritratta qui nella seguente porzione d’affresco in Santa Caterina d’Alessandria, Galatina, ma sono delle supposizioni, quindi “probabilmente” è ritratta nonostante libri, guide e scrittori dicano che questo sia il suo volto autentico.

La cultura manoscritta volgare nascerà tra il 1399 e il 1463 con un imponente potentato territoriale in Salento, con la dinastia dei Del Balzo Orsini. Ma in particolare grazie a Maria d’Enghien (che ) e al figlio Giovanni Antonio, si deve il merito di aver promosso e incentivato l’impiego del volgare per gli usi della corte e dell’annessa cancelleria.

Visita la casata degli Orsini del Balzo in BelSalento
(https://belsalento.altervista.org/la-casata-degli-orsini-del-balzo-in-belsalento/)

Contessa di Lecce

Nel 1384, a soli 17 anni, divenne contessa di Lecce dopo la morte del fratello e sposò il principe di Taranto Raimondo Orsini Del Balzo. Le proprietà dei due sposi, grazie soprattutto ai territori che la contessa portò in dote, arrivarono a comprendere le attuali province di Taranto, Brindisi e Lecce. Fu madre adorabile dei figli Maria, Caterina, Giovanni Antonio e Gabriele, e fu molto amata dal marito.

Maria d’Enghien riproduzione 3d della contessa di Lecce

Maria d’Enghien riproduzione 3d della contessa di Lecce

Rimasta vedova per la morte improvvisa di quest’ultimo nel 1406, subì a Taranto l’assedio posto dal re di Napoli Ladislao I d’Angiò il Magnanimo, che pretendeva il recupero ai beni della corona del principato di Taranto. Maria guidò la resistenza della città ad oltranza, ma dopo alcuni mesi di strenua difesa e dopo trattative tese a salvaguardare l’incolumità dei tarantini, accettò la proposta che veniva dalla diplomazia nemica e convolò a seconde nozze con il sovrano. Le nozze tra Ladislao e Maria si celebrarono il 23 aprile 1407 nella cappella di San Leonardo del Castello Aragonese di Taranto.

25335f_801171681c014c58a40ff9f3cb79461dRegina consorte di Napoli

Desiderosa di diventare regina, si ritrovò ben presto spogliata di tutto il potere. Fu bene accolta dal popolo di Napoli, ma i rapporti con il marito non furono sereni, al punto da ritrovarsi costretta a vivere con le amanti di lui. Morto Ladislao il 6 agosto 1414, il regno passò alla sorella Giovanna II, a lei avversa, che arrivò crudelmente ad imprigionarla. Liberata successivamente da Giacomo della Marca, nel 1415 tornò in possesso della contea di Lecce ed ottenne nel 1420 il principato di Taranto per il figlio Giovanni Antonio.

Gli ultimi anni

Tornata nella sua terra natale, a lei si deve il riordino delle attività economiche e amministrative della città di Lecce, con l’emanazione il 14 luglio 1445 degli Statuta et capitula florentissimae civitatis Litii. Trascorse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi al suo popolo, ad opere d’arte e di fede e morì a Lecce il 9 maggio 1446, dove fu sepolta con grandi onori e fasto nel vecchio monastero di Santa Croce, distrutto nel 1537 da Carlo V per costruire il castello ancora oggi esistente. Le succedette il figlio Giovanni Antonio. L’unico ritratto della contessa è stato individuato negli affreschi, da lei stessa commissionati, nella chiesa di S. Caterina a Galatina.

cfr  wikipedia

la casata degli Orsini del Balzo in BelSalento

Raimondello Orsini del Balzo in BelSalento

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento