Mappe del Salento nella storia

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Mappe del Salento nella storia

Già Cosimo de Giorgi considerava la terra del Salento come quella penisola pugliese avente 3 vertici ideali : Taranto, Ostuni e Santa Maria di Leuca. Tale mappa

Mappa_Soleto

(che è riprodotta per incisione su un vaso attico smaltato in nero del V sec a.C) è la prima rappresentazione geografica storica del Salento ed è una delle più antiche mappe geografiche del mondo occidentale. E’ conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

 

 

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Mappa di Soleto


Colonie_greche_d'italia_e_sicilia

Salento_antico

Nel periodo pre Romano i Greci chiamavano la penisola salentina Messapia (cioè “Terra fra due mari”) che era la pianura abitata dai Messapi, una popolazione di origine illirica o egeo-anatolica le cui città principali erano 16: Alytia (Alezio), Ozan (Ugento), Brention/Brentesion (Brindisi), Hyretum/Veretum (Vereto), Hodrum/Idruntum (Otranto), Kaìlia (Ceglie Messapica), Manduria, Soletum (Soleto), Neriton (Nardò), Orra (Oria), Cavallino,Muro Leccese, Rudiae (Lecce), Basta (Vaste), Thuria Sallentina (Roca Vecchia) e Egnazia.


I Romani chiamavano Salentini gli abitanti delle terre che circondavano il Golfo di Taranto.  La divisione augustea delle province italiane chiamerà la attuale regione Puglia Regio II : Apulia et Calabria con la seconda (attuale Salento) nettamente distinta dalla Apulia (attuali province di Bari e Foggia)


Salento nel 1154 nel “Libro di re Ruggero” del geografo Edrisi XII secolo

salentoLa Tabula Peutingeriana, risale alla metà del IV secolo d.C. E’ un rotolo di pergamena di 12 fogli, che rappresentano l’Ecumene, ossia il mondo antico così com’era conosciuto all’epoca della sua redazione. In esso sono indicate strade, stazioni intermedie, toponimi e le distanze misurate in miglia del sistema stradale della penisola salentina.

La Tabula Peutingeriana che descriveva le principali vie del Salento

La Tabula Rogeriana il mappamondo del 1154 di Edrisi per re Ruggero “La delizia di chi desidera attraversare la terra”

Salento nel 1154 nel “Libro di re Ruggero” del geografo Edrisi XII secolo

Lo Zafferano nel Salento in una mappa del 1567 – Hic tractus abundat crocu – lo zafferano che si ottiene dal pistillo del fiore di crocus sativus

Mappa della TERRA DI OTRANTO disegnata nel 1640 dal cartografo Guiljelmun Blau

La Terra d’Arneo descritta dal Marinosci – Guagnano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie, popolata da lepri, volpi, daini, tassi, lupi, linci, scoiattoli, donnole, un paradiso terrestre con peculiarità uniche

Mappa del Regno di Napoli nel 1808 Collezione di mappe storiche di David Rumsey

Carta della Provincia di Terra d’Otranto Gabriello DE SANCTIS (Napoli – 1837)

Il Regno delle due Sicilie era dotato di un’efficiente rete di comunicazione : il primo telegrafo elettrico dell’Italia preunitaria.

QUI DI SEGUITO UNA SERIE DI IMMAGINI CON LE DESCRIZIONI DELLE MAPPE

Rizzi-Zannoni02

Atlante marittimo delle Due Sicilie disegnato per ordine del Re da D.Gio: Antonio Rizzi-Zannoni Geografo regio dell’Accademia elettorale di Baviera di quella di Gottinga. di Padova,& c. scandagliato dal piloto di vascello D. Salvatore Trama. Parte prima che contiene il Perimetro Littorale del Regno di Napoli MCCXCII.
Autore: Giuseppe Guerra inc., e scris. che si può considerare il migliore incisore topografo del secolo. (1752ca -1820ca) Cristoph Heinrich Kniep (1755-1825) disegno’.
Data di stampa: 1792
Luogo di stampa: Napoli
Descrizione: E’ il frontespizio di questo magnifico atlante giustamente considerato come uno dei capolavori della cartografia italiana del secolo XVIII. E’ tra i cinquanta primati del regno di Napoli ed è il primo atlante marittimo nel mondo. (De Crescenzo) Malgrado quanto dichiarato nel frontespizio, (parte prima) quest’opera non fu mai completata con la parte seconda che doveva comprendere il rilievo delle coste siciliane. Alcuni fogli hanno in filigrana le lettere S M che identificano la cartiera di Stefano Merola di Traetto che, per ordine di Ferdinando IV, produceva carte speciali dedicate alla realizzazione di carte geografiche. Opera in folio massimo. Per quanto riguarda la penisola Salentina, vi era purtroppo un errore nelle longitudini di ben 31′ e 49” e la stessa perciò risultava più spostata ad Est rispetto alla realtà e per questo l’atlante fu snobbato da francesi ed inglesi. Giovanni Antonio Rizzi Zannoni 1736/1814 fu astronomo e cartografo; ingegnere geografo nel Dépôt de la Marine a Parigi; direttore scientifico della commissione per la carta geografica del Regno di Napoli dal 1781 al 1795; capo della Officina topografica napoletana tra il 1795 ed il 1806; direttore del Burò topografico di Napoli dal 1807 al 1814. (Valerio) Presente in solo due biblioteche italiane ed in una di queste a Napoli, mutilo. TITOLO Atlante marittimo delle Due Sicilie disegnato per ordine del Re da D.Gio: Antonio Rizzi-Zannoni Geografo regio dell’Accademia elettorale di Baviera di quella di Gottinga. di Padova,& c. scandagliato dal piloto di vascello D. Salvatore Trama. Parte prima che contiene il Perimetro Littorale del Regno di Napoli MCCXCII.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

1 Commento su “Mappe del Salento nella storia”

Lascia un commento