MAGLIE: UN’ALTRA CARTOLINA CONDANNATA ALLA SCOMPARSA – ALTRO CEMENTO ED ESCAVAZIONI PER ALTRE LOTTIZZAZIONI!

Spread the love

13393968_10209950808956894_2762013638505135066_n

di Oreste Caroppo 

MAGLIE: UN’ALTRA CARTOLINA CONDANNATA ALLA SCOMPARSA – ALTRO CEMENTO ED ESCAVAZIONI PER ALTRE LOTTIZZAZIONI!

Cartelli di cantiere pro lottizzazioni, segni della fine, a destra sulla via per Otranto poco dopo il sottopasso ferroviario!
Dal cartello par di comprende che il nome della contrada è forse “Cavalieri”.
OK, ma lì ci son bei muretti a secco, masserie vincolate o da far assolutamente vincolare con tutte le loro strutture annesse della civiltà contadina, e alberi preziosi di Pino domestico italico ad ombrello da pinoli (Pinus pinea), Pino di Gerusalemme (Pinus halepensis), Cipresso mediteraneo sempreverde (Cupressus sempervirens) e non solo, e chissà cosa altro di storia, paesaggio e natura.
Tutto da cancellare di nuovo e ancora, come in una vandalica pira di libri e sapere antico, o invece tutto quello almeno preservato nei progetti che non ho ancora approfondito!?!
Non ho visto ad oggi nessuna azione politica concreta per fermare davvero questa devastazione che in ogni caso, è innegabile questo, è volta a consumare altro suolo! Nulla da parte di nessuna forza politica, e dire che poche settimane or sono gli enti e associazioni più sensibili avevano tenuto in Maglie alla presenza degli amministratori persino un convegno sullo stop al consumo di suolo, e quale suolo allora se non quello qui in foto, suolo che produce ottimi cereali! 13501984_10209950772875992_6056641088438133176_n

Le foto scattate il pomeriggio di Domenica 19 giugno 2016 dalla prima stazione di benzina sulla destra dopo il sottopasso in direzione Otranto uscendo dal centro abitato di Maglie. In fondo si scorgono le ultime case di periferia. Il cartello di cantiere grande si osserva lì nei pressi dalla strada Maglie-Otranto, a destra dell’inquadratura, qui tenuto fuori per catturare incontaminata ancora la magia del paesaggio condannata dall’ insensibilità che non ascolta ragioni e dalla tracotante pinguedine che non conosce limiti e cui la cementificazione non basta mai!

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento