Maglie, 18 agosto 2015 – mostra di Vincenzo De Maglie – i Servizi di BelSalento

Spread the love

Maglie, 18 agosto 2015 – mostra di Vincenzo De Maglie – i Servizi di BelSalento

Vincenzo De Magliel’arte della scultura del legno d’ulivo – martedí 18 agosto 2015. OLI-VIS, mostra d’arte sull’ulivo, sulla produzione agricola e suoi derivati. Con il maestro Vincenzo De Maglie, Paolo Rausa Promoter Culturale, Anna Rita D’Alba Libreria Universal Service, Giovanni Greco BelSalento. Presso Libreria Universal, Maglie (Le), via dell’Ospedale 20.
Ingresso libero.
— ~ —
di Paolo Rausa
‘L’ulivo è il nostro albero simbolo, di un Salento che non si piega e non si fa abbattere dal Codiro!’ (Complesso del disseccamento rapido dell’ulivo) – Anna Rita D’Alba è decisa nel motivare le ragioni di questa mostra, fortemente voluta, che accomuna artisti e produttori agricoli che sull’olio d’oliva hanno costruito la loro prospettiva economica. L’ulivo non è solo il simbolo di un territorio percorso nei secoli da scorribande di stranieri sitibondi di potere, dai tarentini ai turchi, ma rappresenta la benedizione di questa terra. Perciò è possibile attraversare in questa mostra le opere artistiche di pittori, le pirografie di Silvana Bissoli che traccia con il fuoco i contorni di figure secolari dei patriarchi verdi, gli ulivi, che sembrano voler intrecciare un dialogo con noi, scultori del legno come quel Vincenzo de Maglie che vede già dentro le venature del legno l’opera naturale e l’asseconda come in quel bassorilievo, l’Ultima Cena, donato direttamente nelle mani di Papa Francesco sul sagrato di S. Pietro, ceramisti, lavoranti del giunco intrecciato, ebanisti e artigiani che hanno utilizzato la loro tecnica per piegare all’uso umano quel legno nodoso e dialogante. I fotografi accanto agli scrittori di romanzi e di paesaggi salentini come quel Giorgio Cretì di Ortelle che in ‘Erbe e malerbe’ o in ‘Pòppiti’ ha esaltato l’epopea dei cafoni immersi in un paesaggio ancestrale fatto di sudore e di fatica, ma ricco di umanità dolente. Accanto alle opere artistiche, l’attività produttiva delle numerose aziende che utilizzano metodi rigorosamente biologici per l’alimentazione e per la conservazione di tutti quei prodotti che la terra generosa del Salento ‘spontaneamente, lontano dall’urto delle armi’ offre ai contadini. ‘La mostra offre l’opportunità di ascoltare direttamente i produttori, le loro storie e i procedimenti produttivi e dalla voce e dagli strumenti di artisti e cantanti e poeti l’amore di questa terra che ospita gli ulivi e che a sua volta si sente orgogliosa di questa ospitalità: questa la consapevolezza e la decisione di resistere con gli strumenti della bellezza e della tenacia’ – chiosa Anna Rita. La mostra è aperta dal 1° al 31 agosto, presso la sala meeting della Libreria Universal in via Ospedale 20 a Maglie (Le). Orari: dal lun. al sab. 9,30-13,00; 17,30-20,30, gruppi e comitive, info: 320 1487882, [email protected].
Maglie, 04/08/2015
Montaggio Video a cura di Giovanni Greco / i Servizi di BelSalento
Vincenzo De Maglie

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento