L’ultima Piastra Due Sicilie 1859, moneta 120 grana – riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco


Piastra Due Sicilie 1859, moneta 120 grana. L’originale è una moneta d’argento con Testa nuda del re e attorno la scritta “FRANCISCUS II DEI GRATIA REX”. All’esergo 1859.

Questa riproduzione è una litofania eseguita con filamento plastico Pla e con stampante Creality Cr10s. Riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento.com

Della riproduzione in 3d  di questa moneta è stampato solo il Fronte manca il Retro.

Quello che ho riprodotto per i miei Servizi di Fruizione Culturale sulla terra dei due mari, è un reperto molto interessante : la riproduzione in 3d dell’ultima “Piastra” del Regno delle Due Sicilie : la 120 grana del 1859. La piastra in argento da 120 grana fu il massimo nominale che Francesco II riuscì a battere durante la sua breve parentesi da sovrano a Napoli

La piastra era la moneta d’argento più comune del Regno della Sicilia peninsulare noto anche come Regno di Napoli.  Ferdinando II, Re delle Due Sicilie (1830-1859), nacque a Napoli nel 1810, da Francesco I e da Isabella di Spagna, salì al trono nel 1830, sposò nel 1832 Maria Cristina di Savoia figlia di Vittorio Emanuele I, che lo lasciò vedovo nel 1836. Sposò in seconde nozze Maria Teresa d’Austria, figliuola dell’Arciduca Carlo. “Ferdinando II” di Borbone morì nel 1859 e in quella data nel “Regno delle Due Sicilie” salì al trono il figlio “Francesco II”, il quale però regnerà appena cinque mesi, dal 22 maggio 1859 al 21 ottobre 1860. E’ in questo brevissimo arco di tempo che furono coniati : la piastra “120 Grana” in argento, ma anche i “20 Grana” sempre in argento e i “10 Tornesi” e “2 Tornesi” in rame.

La “Piastra” da “120 Grana” in argento fu coniata nella Zecca di Napoli nel 1859, con pochi esemplari coniati, ma doveva comunque essere una moneta comune, della quale esistono molte copie false, anche riconoscibili da alcune piccole “varianti” che riguardano in particolare le lettere che compongono la scritta sul “diritto” della moneta (FRANCISCUS II. DEI GRATIA REX). Sul contorno della moneta vi è presente la scritta: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, interspaziata dal Giglio borbonico.

Argento g 27,68 ∅36 inv. 3467
D/ FRANCISCVS II. DEI GRATIA REX Testa a s., sotto il collo 1859
R/ REGNI VTR. SIC. ET HIER. sotto G.120 Stemma coronato
Taglio: (fiore) PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS
Incisore: D. Luigi Arnaud
Bibl.: CNI XX, p. 692, n. 1; Cagiati I, p. 170, n. 1; D’Incerti, n. 433;
Pannuti-Riccio, p. 317, n. 1; G. Bovi, La monetazione napoletana nel 1859 e negli anni seguenti, in Archivio Storico per le Province Napoletane, XL, 1960, pp. 309-319 (decreto del 16 giugno 1859; emesse dal 4 febbraio 1860)

Questa moneta dell’età borbonica è divenuta un gradevole soprammobile, modernissimo e tecnologico in quanto l’immagine è stata elaborata interamente al computer e poi stampata con la tecnologia del 3d con un materiale leggerissimo, la plastica PLA; in questo caso ho usato un filamento color bianco.

DIAMETRO : 10 cm
MATERIALE : PLA
COLORE : bianco
PESO : 15 g
COSTO : 25 euro
SPEDIZIONE : IoInvio per l’Italia. Raccomandata Internazionale per l’estero.
L’ho stampato con la mia CREALITY CR10S e i risultati sono OTTIMI. E vi ricordo che oltre al greenscreen le mie variegate produzioni sullo studio del Salento, spaziano su :  ricerche leggibili qui in www.BelSalento.com, da vedere nei vari video che trovate nel mio canale youtube, da ascoltare in BelSalentoRadio nel mio canale radio in podcast, da toccare nelle riproduzioni che svolgo con le mie stampanti 3d, e nelle stampe su tazzoni in ceramica e a breve potrete  anche leggere a casa su carta nei prossimi mesi.

In ogni caso, vi invito a diventare miei Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento, miei mecenati così che potrò migliorare la qualità di tutte queste mie produzioni e tutti i Servizi di fruizione Culturale di BelSalento. Grazie per la visione e al prox video 😉

In Ebay  https://www.ebay.it/itm/143530371284

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
3d BelSalento, Borbone e Risorgimento, Numismatica

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Video prova sala greenscreen 2020 BelSalento a cura di Giovanni Greco 9 febb 2020 Successivo L'effige della Madonna di Loreto a Leuca a cura di Marisa Grande

Lascia un commento