Lo Zafferano nel Salento in una mappa del 1567 – Hic tractus abundat crocu – lo zafferano che si ottiene dal pistillo del fiore di crocus sativus

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Lo Zafferano nel Salento – “Hic tractus abundat crocu” in una mappa del 1567 – “crocu” = lo zafferano che si ottiene dal pistillo del fiore di crocus sativus.

fiori di Zafferano

A Cavallo fra Medioevo e Rinascimento Girolamo Marciano (Leverano, 1571 – Leverano, 1628) nel suo “Descrizione, Origini e Successi della Provincia d’Otranto (il manoscritto verrà pubblicato in Napoli nel 1855) scriverà «Quindi caminando più oltre miglia due si trova la terra di Maruggio, miglio uno dalla marina distante. Chiamano questa terra Marubium, altri Maurubium e Maurusium, da’ Mauri, ovvero Mori, i quali dicono averla abitata […]. Oggi si possiede questa terra dalla Religione di Malta de’ Cavalieri di S. Giovanni, a cui la donò una donna cognominata de Pandis per avere i Cavalieri accettato nella religione un suo figliuolo per nome……. l’anno….. Giace questa Terra in luogo fertile, ameno, e salutifero. Ha dalla parte di tramontana un colle, che le fa riparo, e dall’ostro un miglio lontano il mare, dall’oriente ed occidente campagne ed oliveti con territorii fertilissirni d’erbaggi, grani, vini, olii, lini, zafferano, uve passe, fichi, ed altri frutti in abbondanza. Mancano solamente in questo luogo quieti e pacifici abitatori, percioecchè la maggior parte attendono ad altro (sia di quei che vi abitano, o che sia genio o natura del luogo, con buona pace loro) che alle perfidie ed ai litigi, consumandosi e distruggendosi l’un l’altro nella roba e nella vita […]».

Cfr : http://www.lavocedimaruggio.it
Ancora oggi nelle aree più interne del bosco di Maruggio, è possibile trovare cespugli di timo e zafferano selvatico nella fitta pineta di pini d’Aleppo e anche nel sottobosco affianco alle tipiche piante della macchia mediterranea tra cui la filirea, l’olivastro, il lentisco, la ginestra spinosa.


Ed ecco una meravigliosa mappa in cui appare la scritta  Hic tractus abundat crocu. La prima edizione di questa carta risale al 1567 ma fu stampata nel 1601; è la famosa (eppur rara) “Corographia. Jacobo Castaldo Auctore – Ortelius A., (Tratta dal “Theatrum orbis terrarum”) di Abramo Ortelio (1527-1598). Questa carta fu stampata la prima volta a Venezia nel 1567 ed è la più antica carta regionale della Puglia, praticamente privilegia la Terra d’Otranto. Compare dal 1573 nel Theatrum Orbis Terrarum dell’Ortelio. La carta dal 1595 nel “Theatrum” venne accoppiata con la Calabria del Parisi, presente in questa raccolta. Scala 1:600.000. (Koeman [7490:31]). Giacomo Gastaldi fu astronomo, cartografo, ingegnere, attivo in Venezia dal 1539. Quattro sue annotazioni compaiono in questa carta. Tra queste, una in cui l’autore identifica verso la fine della penisola una vasta area senza paesi, sul versante Ionio ad ovest, a nord : in senso orario confinante con Liste, Galletina, S.Pietro, ad ovest: S.Donato, Starnatio, a Sud: Noia, Acquarica, Felino su cui scrive: “Hic tractus abundat crocu“. Evidentemente Gastaldi allude al prezioso e salutare zafferano che si ottiene dal pistillo del fiore di crocus sativus, della famiglia delle Iridacee, di colore lilla-porpora.

 

1567 “Hic tractus abundat crocu” Ortelio – Gastaldi

XVI secolo il 1500 – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

Segui qui l’intera COLLEZIONE DEI VIDEO DI BELSALENTO.COM SULLA STORIA DELLO ZAFFERANO NEL SALENTO : dai Fenici a oggi III millennio; la storia completa della spezia più antica della Terra dei due mari. Lo studio degli autori salentini che hanno menzionato lo Zafferano nel corso dei secoli qui nel Salento. A cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento.com Terra dei Due Mari

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento