Libro di Adriana Pulitì Nessun Campanile

Spread the love

NESSUN CAMPANILE di Adriana Pulitì

“Guardo con muso asciutto i miei compagni seduti al tavolo ad ascoltare. La donna del Ghana occhieggia verso la ragazza baltica; il ragazzo spagnolo tamburella gentile con le sottili dita. Nel frattempo, una realtà pare disvelarsi; apparentemente snobbata in precedenza. E non mi capacito del perché. Sollevo la mia tazza, premurosamente preparatami dagli enormi occhi di Serena e lascio scivolare il suo contenuto caldo. Perché mai, ‒quindi, mai interessato ai cavalli del Caucaso? Una realtà apparentemente snobbata: snobbata mentre mi lavo i denti, trangugio rumorosamente i tagliolini ascoltando con grande impegno Sandra; mentre compilo il form per l’iscrizione alla scuola estiva, rimando a memoria “Il Cinque Maggio” e raccatto le feci del cane. Mentre tutta la mia vita corre, indipendente; indipendentemente da alture non familiari, da guglie di maestose cattedrali mai viste o pensate, alle quali non corre affetto o nostalgia. Indipendentemente dal volteggio perfetto – olè! – delle ballerine di flamenco, dall’urlo calcistico di un povero stadio di qualsiasi povera periferia. Penso stupidamente ai rattoppi di mondo, di una coperta forse comune; ma veri e autentici solo per chi vi è nato, e sorride fiero dinanzi all’inconsapevolezza di un casuale compagno straniero; capitato lì, per caso, senza alcuna necessità.” (Adriana Pulitì)

Un interessante e intenso racconto che prende spunto dalla realtá, sia pure trasfigurata. Parte dalla personale percezione della condizione di “straniero”, vissuto dall’autrice durante un periodo vissuto in Belgio, e denso di sfumature del percepito ossia di quei dettagli che smuovono un’autocoscienza critica sia nei propri riguardi, sia nel modo in cui la realtà è percepita riflessa negli altri “stranieri”. Un racconto intimista, che non parla solo di “amore per ogni luogo della terra”, in un’ottica cosmopolita ed egalitaria, ma che è incentrato su un coflitto di amore ed odio per la propria terra – Giovanni Greco

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento