Le Veneri di Parabita

di Giovanni Greco

preistoriaLe Veneri di Parabita

Le Veneri di ParabitaPaleolitico Superiore – 20.000 anni a.C.
Il culto della Fertilità

Il Paleolitico Superiore interessa l’area che va dal Gargano al Capo di Leuca, ed è ampiamente rappresento dalla Grotta del Cavallo.

La grotta delle Veneri di Parabita (Lecce) è famosa nel mondo per aver custodito due manufatti in osso: due statuette muliebri di 9 e 6 centimetri, denominate “le Veneri”, simbolo del culto de lla fertilità e della donna madre nell’ultimo stadio di gravidanza, dal seno e dal ventre gravido. Mentre volto, mani e altre parti del corpo, erano appena abbozzate. Particolare è la posizione delle braccia riunite sotto il ventre: atteggiamento che riporta ad alcune “Veneri” rinvenute in Russia. Altri esemplari si trovano sparsi in Europa in una fascia di età che va dai 25.000 ai 18.000 anni fa.

10464004_1523084087919753_767997578850707003_n

Le statuette femminili o “Veneri”, risalgono a 20.000 anni fa, durante il Paleolitico superiore e anche nel Neolitico hanno rappresentato la prima manifestazione dell’arte mobiliare del Salento e del sud Italia in generale. L’arte mobiliare é fra le prime manifatture preistoriche rimasteci e sono sculture e incisioni di figure umane o di animali eseguiti su pietra, su corna, su ossa di animali. Sono conservate presso il Museo Civico di Paleontologia di Maglie, oltre a resti fossili della fauna preistorica del Salento.

anche in http://belsalento.wix.com/belsalento#!-le-veneri-di-parabita/cs1u

e in http://giovecomarte.wixsite.com/giovecomarte/preistoria

giovecom Preistoria


a cura del dott. Giovanni Greco

AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb.