L’antico nome della Terra di Otranto e di Bari era Calabria. Ma il termine Calabria sembra anche alle origini della parola Italia – da Enotria (terra del vino) di età del bonzo o da Vituli (terra dei vitelli) di età greca e romana?

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

In base agli “Annali civili del Regno delle due Sicilie del 1836“, l‘antico nome della Terra di Otranto e di Bari era Calabria. Ma il termine Calabria è anche riferito alle origini della parola ITALIA – da Enotria (terra del vino) di età del bonzo o da Vituli (terra dei vitelli) di età greca e romana?
Ascolta il mio podcast

Anche questa piccola ricerca conferma le origini ancestrali di questo fazzoletto di terra che oggi chiamiamo Salento, che un tempo fu Terra d’Otranto e che ancor prima fu conosciuta come Calabria e che Greci e Romani chiamavano Terra dei Vituli … termine che (pare) poi diventerà Italia. Quale che sia la verità, se la parola Italia risieda nel Salento o nell’attuale Calabria, una cosa è certa: che le origini della storia del bel Paese risiedono nel Sud.
Eppure oggi 2017 c’è chi fra i banchi del governo e fra la popolazione di un certo nord, continua  a dire che “Il Sud non è Italia”. Invece il Sud è la base dalla quale è sorta l’Italia, probabilmente a cominciare dalla stessa etimologia del suo nome. Millenni di storia barattati per … per cosa? Effettivamente viviamo l’epoca dei paradossi. Il più grosso dei quali è quello che vede secoli di storia … accorpati in un battibaleno nel giro di un paio d’anni, tra l’estate del 1859 e la primavera del 1861.

Cfr : https://books.google.it

Da tempo ero sulle tracce della notizia che le origini del nome “Italia” risiedessero nella Terra di Otranto, ma infine ho desistito vista la dispersione delle fonti, ed ho raccolto qui la summa di quanto ho cercato. Certo è che nel testo datato 1836 sugli Annali civili del Regno delle due Sicilie“, si legge … (e con non poche sorprese) che : «La maggior parte delle regioni dette oggi Terra di Bari e Terra di Otranto era detta dagli antichi Calabria».

Fino all’inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome fu esteso a tutta la parte meridionale del Paese.

Secondo Domenico Romanelli (1756 – Napoli, 1819) nella sua opera “Antica topografia istorica del Regno di Napoli, Napoli 1815” basandosi sull’antica ma mai pienamente accettata ipotesi che esso stesse in relazione con i tori, lo spiegava con il fatto che coloro che provenivano dal mare da ovest vedessero sagome taurine nelle penisole Bruzia e Japigia.

Ma “pare” che alle origini del nome “Calabria” si celino alcune piste (più di una ipotesi) in base alle quali la stessa parola “Calabria” abbia poi dato origine al nome “Italia”. Va comunque detto che in queste ricerche, come confermeranno la maggior parte degli studiosi della materia, le notizie restano ancora “confuse”.

Nell’antichità l’Italia veniva chiamata con vari nomi:

  • Esperia, termine che in greco significa tramonto o occidente. Questo nome nasce dal fatto che l’Italia si trova ad occidente della Grecia;
  • Ausonia, termine che deriva dagli Ausoni, antica popolazione che abitò l’Italia;
  • Enotria, ovvero terra del vino, dato che il clima mite favorisce la coltivazione della vite.

La prima volta nella storia in cui appare il termine Italia è in un incisione sulla Cista Ficoroni, un porta profumi ritrovato in una tomba a Palestrina, datato al IV secolo a.C. Fu realizzato a Roma da un artigianato legato al mondo etrusco-italico, con incise scene mitologiche (mito degli Argonauti).

ENOTRIA
Andando a ritroso pare che il nome di Italia si deve al figlio di Enotro, che in quel tempo la Calabria era detta Italia e che la penisola Salentina fosse indicata con il nome di Calabria. Secondo Strabone, dei confini dell’Italia parlava già Antioco di Siracusa (V secolo a.C.) nella sua opera Sull’Italia, il quale la identificava con l’antica Enotria; secondo il filosofo Aristotele, le origini del nome Italia, risalgono all’Età del bronzo (dal XII secolo a.C. all’VIII secolo a.C), e sono da ricondurre ad un re leggendario: il re Italo, il re degli Enotri, la popolazione che viveva nell’Enotria (letteralmente: terra del vino), cioè l’antica Calabria. «Divenne re dell’Enotria Italo, dal quale si sarebbero chiamati, cambiando nome, Itali invece che Enotri» (Aristotele, Politica, VII, 9, 2). Quindi da re Italo deriverebbe il nome Italia, dato prima alla regione corrispondente all’attuale provincia di Catanzaro, e poi esteso a tutta la penisola, come riporta Tucidide: «quella regione fu chiamata Italia da Italo, re arcade». Secondo Aristotele inoltre, Italo trasformò gli Enotri, che erano nomadi, in contadini, diede loro delle leggi e istituì tra l’altro le mense comuni, praticate dai discendenti, così come osservano alcune delle leggi promulgate da lui. E ancora: «Italo, re degli Enotri, da lui in seguito presero il nome di Itali e Italia l’estrema propaggine delle coste europee delimitata a Nord dai golfi [di Squillace e di S.Eufemia]» (Aristotele, Politica, VII, 10, 2-3). Tale fonte, è inoltre confermata da Antioco di Siracusa che, nel V secolo a.C., scriveva: «L’intera terra fra i due golfi di mari, il Nepetinico [S. Eufemia] e lo Scilletinico [Squillace], fu ridotta sotto il potere di un uomo buono e saggio, che convinse i vicini, gli uni con le parole, gli altri con la forza. Questo uomo si chiamò Italo che denominò per primo questa terra Italia. E quando Italo si fu impadronito di questa terra dell’istmo, ed aveva molte genti che gli erano sottomesse, subito pretese anche i territori confinanti e pose sotto la sua dominazione molte città».

Ma l’origine del nome “Italia” resta controversa per ovvi motivi. Primo fra tutti in quanto ci basiamo su ipotesi che poggiano su supposizioni o su “fatti” non dimostrabili, come la stessa vera esistenza di “re Italo”.

VITULI
Secondo un’altra ipotesi Italia è una parola di probabile origine greco-etrusca, che pare significhi “terra dei vitelli”, in quanto il Sud ne era abbondante in epoca classica.
Il nome Italia deriverebbe dal nome di un’antica popolazione della Calabria, i Vituli. Essi erano chiamati così perché adoravano i vitelli. Nel tempo la parola “Vituli” si potrebbe esser trasformata in : Vituli – vitalai – italoidi – italia. Il passaggio dal nome Vituli al termine Italia si sarebbe avuto con i Greci delle colonie, i quali, molti secoli dopo, pronunciavano Itali il termine Vituli e chiamarono Italia la regione abitata dai Vituli. Questo termine, fine al V secolo a.C., indicava solamente la parte meridionale della Calabria. Solo successivamente venne usato per indicare l’intero nostro paese. Da wikipedia : I Greci indicarono l’origine del nome in Ouitoulía dal vocabolo “Italòi” (plurale di Italós), termine con il quale i coloni achei che giunsero nelle terre dell’attuale Calabria ambiguamente designavano sia i Vituli, una popolazione che abitava le terre a sud dell’istmo di Catanzaro, il cui etnonimo era etimologicamente relato al vocabolo indicante il toro, animale sacro ai Vituli e da loro divinizzato, che i tori stessi: il greco italós infatti è di derivazione italica, specificamente deriva dalla osco-umbra uitlu, toro appunto (vedasi il latino uitellus, forma con suffisso diminutivo che significa vitello). Ouitoulía venne così a significare “terra dei Vituli” o “terra dei tori”. A supporto di questa ipotesi, si ricorda che nella parte meridionale della penisola calabrese esistono toponimi di origine magnogreca (alcuni tradotti in latino dai Normanni) probabilmente facenti capo alla più antica etimologia di terra dei tori (dei bovini): Bova, Bovalino, Taurianova, Gioia Tauro, ecc.


In linea con questa ipotesi, poiche’ i romani non avevano anticamente la “V” nel loro vocabolario li chiamarono ituli e da li’ italia terra degli ituli, da VITELLO. Con l’occupazione romana il nome sarebbe poi stato esteso progressivamente a tutto l’impero romano. Questa è la versione più accreditata.

L’imperatore Ottaviano Augusto (Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, nato a Roma 23 settembre 63 a.C. morto a Nola, 19 agosto 14 d.C.), nel 42 a.C., decretò l’estensione del nome “Italia” dalle Alpi alla Sicilia.

Nel 77 d.C. Plinio il Vecchio descrive l’Italia nel libro III della sua Naturalis Historia e afferma: «Questa è l’Italia sacra agli dei».

Terra d’Otranto 

La Terra d’Otranto

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento