LA ZUCCA ANTIOSSIDANTE NATURALE PER LA SALUTE DI POLMONI

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecogreenlife 1

Gli Ortaggi del Salento

LA ZUCCA ANTIOSSIDANTE NATURALE PER LA SALUTE DI POLMONI

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae ed ha proprietà lassative pertanto viene consigliata in caso di stitichezza e di irregolarità intestinale. Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. Secondo studi dell’Università della California la zucca riduce del 65% il rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni. Contiene un carotenoide, l’alfacarotene, che è un potentissimo antiossidante. Poi è ipocalorica, ricca di fibra e di vitamina A, favorisce l’aumento degli anticorpi ed è utile alla vista in quanto protegge gli occhi dalle radiazioni solari.  La zucca ritenuta benefica nell’eliminazione dei parassiti intestinali.

Buona sia in estate che in autunno, contiene poche calorie : 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Dai semi si ricava un olio benefico ottimo nel condimento a crudo; sulla pelle ha proprietà emollienti e lenitive in quanto stimola i processi di rigenerazione cellulare e ritarda l’invecchiamento dei tessuti cutanei e corporei ed è raccomandato per ridurre il quantitativo di colesterolo in eccesso presente nel sangue. La polpa di zucca è ricca di vitamine : pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. Ma anche di sali minerali ed enzimi benefici. La polpa è un alimento protettivo contro l’insorgere di patologie cardiache, soprattutto per via del suo elevato contenuto di antiossidanti. Il succo di zucca è lenitiva per l’ulcera e per l’acidità dell’apparato digerente. Basta un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno, un’ora e mezza prima dei pasti. Previene anche tumori, è utilizzata in caso di insonnia, di scompensi ormonali durante l’adolescenza e la menopausa. I semi della zucca contengono lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento