La via Appia IV-III aC e la via Appia Traiana I dC

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

dfghjk

La via Appia (IV-III aC) è fra le più importanti strade romane ed è la prima sulla quale apparvero le pietre miliari. La Via Appia nacque come via militare; data la sua importanza già ai tempi della sua creazione,  i Romani la chiamavano: ‘Regina Viarum‘ (Stazio, Silvae 2, 12), che da Roma conduceva a Brindisi. Per circa tre secoli e mezzo la via Appia è stata il principale asse di collegamento tra Roma e l’Oriente.  Solo in seguito alla conquista, al tempo di Traiano, si ebbe un miglioramento della precedente viabilità attraverso la costruzione e sistemazione di varie strade, tra cui la via “Augusta Sallentina”, che rimasero sostanzialmente su un tracciato messapico. Nel 268 a.C. la via fu prolungata fino a Benevento. Seguirono poi altri prolungamenti. Interventi particolari vi sono stati nel periodo di Adriano, Settimio Severo e Caracalla quando, agli inizi del III secolo d.C., furono innalzate a Brindisi, davanti al porto, le due gigantesche colonne monolitiche a fare da segnacolo terminale della via. L’aspetto più suggestivo della via Appia è dato dalle numerose vestigia di antichi monumenti funebri, distribuiti ai suoi lati, conformemente alla legge delle XII tavole (V secolo a.C.) che vietava le sepolture entro le mura della città. L’Appia fu restaurata ed ampliata durante il governo degli imperatori Augusto, Vespasiano, Traiano e Adriano. L’imperatore Traiano fece anche realizzare, tra il 108 ed il 110, una diramazione denominata via Appia Traiana, che da Benevento raggiungeva Brindisi attraversando l’Apulia (Puglia). Come apprendiamo da Galeno (medico greco) fra il 108 ed il 110 d.C., l’imperatore Traiano perfezionò la via Appia e ne ordinò il prolungamento che da lui prese il nome di ‘via Appia – Traiana‘ e che da Brindisi giungeva a Leuca.

La via Appia Traiana (I sec.) attraversava Taranto (Tarentum) per giungere presso il porto di Brindisi (Brundisium). Oggi è la via Vecchia Surbo (Lecce). In seguito alla sconfitta di Taranto, con la colonizzazione greca, Lecce passò sotto la dominazione dei romani che la fortificarono contro gli attacchi macedoni. I principali accessi di epoca romana alla via Appia erano Brindisi e Taranto. Da Brindisi si dipartivano due vie per raggiungere Roma: la via Appia (che attraversava Taranto, Venusia e poi la Lucania e Benevento) e la via Traiana (sul versante del mare adriatico che attraversava la Peucetia, la Daunia, la trra dei Sanniti fino a Benevento). La Via Appia Traiana avrebbe poi collegato,  Benevento con Aecae (Troia), Canusium (Canosa) e Barium (Bari). L’Appia Traiana passava nell’abitato di Valesium, e di Lupiae e si dirigeva verso Hidruntum, seguendo l’attuale via costiera. La via Traiana era un’opera ambiziosa che consentiva di raggiungere Brindisi, da Roma, in soli tredici giorni, compiendo un viaggio di 560 chilometri, dei quali 296 in terra di Puglia. In epoca romana la viabilità del Salento ripercorreva il sistema viario messapico. I Romani svilupparono i due assi principali jonico e adriatico con le vie principali : l’Appia, la Traiana, la Traiana ‘Calabra’ e la ‘Sallentina’. La via Calabra e la via Sallentina erano le due principali arterie.

  Qui a confronto la via Appia Antica e la via Appia-Traianadc9d42427cbfbcb714056f6df2d4fb57

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento