La teoria delle celle geomagnetiche e geomorfologiche sul terremoto nei Balcani del 21 e 22 settembre 2019 di Marisa Grande

di Marisa Grande

APPLICAZIONE DELLA TEORIA DELLE CELLE GEOMAGNETICHE E GEOMORFOLOGICHE

Ecco uno studio di Marisa Grande sul terremoto in Albania del 21 e 22 settembre 2019, che è parte di uno scenario sismotettonico che interessa anche l’Italia meridionale.

LA MAPPA DESCRIVE L’INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA CHE SI DETERMINA TRA LE CELLE GEOMAGNETICHE ATTIVE ALL’INTERNO DEL SISTEMA FRATTALE DI CELLE GEOMORFOLOGICHE CHE INCIDONO SUL TERRITORIO DELL’ITALIA MERIDIONALE E SULL’AREA BALCANICA.

di Marisa Grande
LA MAPPA DELL’ITALIA MERIDIONALE E DELLA COSTA SUD-EST ADRIATICA DESCRIVE LA DINAMICA SISMOTETTONICA CHE SI È DETERMINATA NEI GIORNI 21 E 22 SETTEMBRE 2019. ALLE ORE 14:04:25 UTC DEL 21 09 2019 UN TERREMOTO DI M 5.6 REGISTRATO IN ALBANIA È STATO SEGUITO DA UNO DI M 5.2 E DA UNA SEQUENZA SISMICA ANCORA IN ATTO. CONSIDERATO IL PIU’ FORTE DEGLI ULTIMI TRENTA ANNI, IL MOVIMENTO SISMICO HA GENERATO 100 FERITI E DANNI MATERIALI.

DESCRIZIONE DELLO SCENARIO SISMOTETTONICO LOCALE
Le faglie del Mediterraneo subiscono le ripercussioni:
a) dirette, per compressione da N-W derivante dai movimenti tellurici che si registrano alcuni giorni prima lungo la DORSALE ATLANTICA SETTENTRIONALE
b) indirette, per compressione da SUD/S-E, dopo che i movimenti propagati alla Dorsale Atlantica Meridionale interessano l’Africa, in movimento verso N-E, le Dorsali dell’Oceano Indiano e la penisola arabica, le quali comprimono da S-E la placca euroasiatica, incidendo sulla faglia anatolica e intensificando le spinte opposte che interessano il Mediterraneo.
Nel Mare Ionio, a km 90 S-W del Capo di Leuca, vi è il punto d’incrocio tra le faglie del Mediterraneo orientale e la faglia ionica.
Questo è un punto sensibile dove si concentra la massima intensità delle spinte, che si estendono verso l’Italia meridionale attraverso la faglia della Fossa Bradanica, che attraversa il Golfo di Taranto e separa la penisola Apula dalla Basilicata.
Nel punto finale della Fossa Bradanica alle h 12:02:58 UTC del 21 09 2019, si era manifestato un movimento di M 2.0, di non rilevante entità, ma determinante per l’attivazione dello scenario sismotettonico che si è manifestato nella CELLA GEOMAGNETICA GARGANICA, comprendente l’Italia meridionale e la costa orientale adriatica I CICLI DELLO SCENARIO SISMOTETTONICO CHE SI VA A DETERMINARE IN AREA EURO-ASIATICA HANNO ORIGINE DAI MOVIMENTI CHE INTERESSANO LA DORSALE ATLANTICA SETTENTRIONALE.
I CONSEGUENTI TERREMOTI NEL MEDITERRANEO -COSTA OVEST DELL’AFRICA, ITALIA, AREA BALCANICA- HANNO PARI INTENSITA’ O SONO DI GRADO LEGGERMENTE INFERIORE (Marisa Grande).
(VEDI CARTINA MONDIALE 21 AGOSTO – 4 SETTEMBRE in
http://synergeticart.wordpress.com).


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Natura e Ambiente

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Orecchino riproduzione in 3d delle VENERI di Parabita Successivo I cripto simboli e i sacerdoti-sciamani della Grotta dei Cervi a cura del prof Francesco Corona

Lascia un commento