LA SFIGA DEL TWIGA – di Antonio Mellone

Spread the love

di Antonio Mellone

LA SFIGA DEL TWIGA

Ma cosa vi salta in mente di esultare.

Briatore è ancora qui e lotta insieme a noi, anzi per essere più precisi: contro di noi.

Ha soltanto fatto finta di andarsene, ma il basso istinto briatoregno, il suo timbro e il suo linguaggio permangono ancora nella pancia, anzi nel midollo osseo di molti “salentini”. Addirittura prosperano e camminano imperterriti sulle gambe della sua nutrita corte di adepti, composta dalla crème della politica locale, da una pletora di imprenditori indebitati fino al collo, nonché dagli innumerevoli plaudenti valletti (che sperano tuttavia di ricavarne chissà cosa) e dagli immarcescibili lacchè di complemento, come, per dire, il Quotidiano caltagironeo, che l’altro ieri a caratteri cubitali piagnucolava sulla “sessantina di posti di lavoro andati in fumo”. [Sessanta posti di lavoro? Ma fatemi capire: il Twiga era un lido o un ministero? Ndr.].

Colgo l’occasione di questa simulata dipartita di Briatore (che aveva soltanto concesso il suo marchio, mica investito direttamente dei soldi – che forse nemmeno ha), con tanto di rimbrotti a noi altri che non capiamo una mazza e che non ci meritiamo cotali magnati [dubbio atroce dell’ultimo minuto: ma magnate deriva dalla voce del verbo magnare o dal vocabolo magnaccio? Ah, saperlo. Ndr.], per ribadire ai miei conterranei desiderosi di “progresso”, “sviluppo”, “ricadute” e altre minchiate del genere, che forse chi viene a visitare il Salento avrebbe voglia di scoprire una terra ancora selvaggia, di ammirare il fico d’india, la chiesa rupestre, gli ulivi, la taranta sui cozzi e anche gli ‘scurzuni’ (non invece i serpenti d’asfalto), e che vorrebbe ritrovare la lentezza, l’atmosfera e magari l’autenticità di un territorio antico e bello: insomma quello che rende ancora il Salento diverso, che so io, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, da Montecarlo o da Dubai.

Se un turista volesse trovare il resort extralusso con le piscine sulla spiaggia (robba de pacci) o il parco acquatico o il mega-villaggio o il centro commerciale (sanu me toccu), o se desiderasse percorrere una mega-strada a quattro o più corsie potrebbe benissimo risparmiarsi il lungo viaggio fino a Lecce e dirigersi verso altre regioni dove questa roba c’è già in abbondanza, e dove non sanno più cosa inventarsi per “attrarre il turismo”. Queste regioni ormai hanno perso e per sempre il loro territorio, sicché l’unica cosa che rimane da fare a quei poveretti è creare la giostra continua del divertimentificio senza fine.

Insomma, vogliono trasformare anche il Salento in un Luna Park: ovviamente noi altri non glielo permetteremo.

Abbasso dunque il Twiga (e W la Figa).

Antonio Mellone

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento