La sacralità delle grotte di Marisa Grande

Spread the love

a cura della dott.ssa Marisa Grande

preistoriaLa sacralità delle grotte

di Marisa Grande

grotta dei cervi

Genti vissute in diretto contatto con la natura, alla ricerca di una simbiosi con essa, dotate di facoltà percettive altamente raffinate

in Corriere salentino 18 Ago 2009, CORRIERE SALENTINO (Cronaca e notizie da Lecce e provincia. N. Registrazione Tribunale n°1011 del 29 dicembre 2008 – P.IVA 04195000759)

Le cavità della terra, secondo una tradizione di origine paleolitica, erano considerate sacre per un insieme di simbologie ispirate alla loro configurazione, formata da aggrovigliati meandri spesso attraversati da acque fluviali e lacustri. Si riteneva che i corsi d’acqua ipogei, circolanti nel sottosuolo carsico, rendessero fecondo il grembo della madre terra in analogia con il liquido amniotico presente nel grembo della gestante nello stadio intrauterino del nascituro. In origine le grotte erano perciò dedicate alla dea madre astrale, connessa alle fasi della luna che ritmavano i cicli della gestazione della donna. Ancora oggi inoltrarsi nei meandri interni della terra e seguire gli intricati percorsi dei cunicoli misteriosi equivale a ripercorrere un simbolico viaggio prenatale.
Proiettarsi nella dimensione del ritorno alle origini e poi cercare l’uscita verso l’esterno significa far emergere allo stato di coscienza il remoto, oramai rimosso dalla memoria di ogni essere umano, momento della propria nascita. L’iter corrisponde a un viaggio iniziatico che ha origini ancestrali, un rito di passaggio che l’uomo rivive ogni qual volta entra in una grotta, ripercorrendo a ritroso, in un processo catartico di rinnovamento e di rinascita rituale, il difficile percorso della propria esistenza terrena. La Terra è l’unico pianeta del sistema solare adatto ad accogliere la vita, ma tutta l’intera manifestazione ha un’unica origine, appartenendo ad un universo creato da un unico “suono primordiale”, un “suono cosmico” che gli antichi sacerdoti dei popoli che eleggevano le grotte a santuari avevano ancora la facoltà sciamaniche per percepirlo come energia viva e presente e farne un veicolo per la trasposizione mentale in altre dimensioni. Attraverso il dinamico evolversi delle vibrazioni interne della Terra, trasmesse ed amplificate lungo i cunicoli delle grotte, essi riuscivano a “tastare il polso” dell’intero pianeta, trarne avvertimenti e moniti ed, eventualmente, intervenire con operazioni attivate per poter modulare e mantenere in forma equilibrata le forze agenti con violenza nelle particolari fasi di stato caotico e distruttivo. Luoghi privilegiati per l’ascolto delle sonorità della Terra, le grotte offrivano la loro “voce” -fatta di sequenze armoniche fondamentali e secondarie tratte dalle vibrazioni telluriche- alla interpretazione che figure sacerdotali e oracolari ne facevano, ai fini di orientare le genti alle pratiche di vita corrette, necessarie a conciliare le condizioni naturali del territorio con la sempre difficile sopravvivenza dell’essere umano. Quali “casse di risonanza delle armoniche terrestri”, le cavità comunicavano ad un udito appositamente educato l’imminenza di manifestazione di energia distruttiva di natura tettonica e sismica.
Attraverso le vibrazioni elettromagnetiche, propagate all’interno delle grotte, particolari uomini dall’acuta sensibilità percettiva, quali i geomanti e i rabdomanti, potevano captare tanto gli stati di relativa calma, quanto quell’attività parossistica del sottosuolo che era foriera di fenomeni distruttivi, quali terremoti e maremoti. In qualità di luoghi di passaggio e di propagazione dei gas esalati dagli strati profondi del sottosuolo, le grotte propagavano odori che un olfatto sensibile sapeva distinguere ed interpretare, tanto come effetti di una stasi silente, quanto come cause di una ripresa attività delle faglie di contatto tra le rocce di diversa natura e di differente origine, sempre sottoposte alle dinamiche della deriva delle placche tettoniche che compongono la litosfera della Terra, ma più soggette allo slittamento ed allo scontro durante le fasi di surriscaldamento endogeno o esogeno del pianeta, in quanto il calore rende più viscida e scorrevole la sottostante astenosfera.
Genti vissute in diretto contatto con la natura, alla ricerca di una simbiosi con essa, dotate di facoltà percettive altamente raffinate, mettevano al servizio delle entità che ritenevano presiedessero ogni aspetto fenomenico della creazione le loro qualità di esseri umani integrati con le energie cosmiche, così che un loro intervento estemporaneo (musica, canto, danza, preghiera….) o una traccia stabile (incisioni e pitture sulle pareti delle grotte), vibrando in modo armonico, potessero influire positivamente sugli equilibri dinamici della Terra e del cosmo.

Altro sulla Grotta dei Cervi di Porto Badisco nei servizi di BelSalento

1 febbraio 2019 anniversario scoperta grotta dei Cervi di Porto Badisco – di Marisa Grande

PORTO BADISCO – La Grotta dei Cervi

PORTO BADISCO – La Grotta dei Cervi – A OLTRE 40 ANNI DALLA SCOPERTA

Grotta Badisco e del Serpente con Gianni Binucci e Riccardo Rella Lecce 26/6/2016 – BelSalento


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

BelSalento.com è un progetto a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento