LA FESTA DEL RITORNO di Rosa Caccamo

LA FESTA DEL RITORNO12596331_10207487440218406_981053240_n

Penso alle mamme meridionali (compresa me), che ormai non festeggiano più nessuna ricorrenza se non quelle in cui fanno ritorno a casa i propri figli: ed eccole tutte, in questi giorni, arieggiare le loro camere, mettere lenzuola fresche e pulite, riempire il frigo con gli alimenti preferiti dai figli e godersi i loro abbracci, i loro sorrisi, la loro compagnia. Non c’è famiglia del sud che non ne abbia almeno uno fuori casa, chi per studio chi per lavoro, chi a Milano, Torino, Roma, chi fuori dall’Italia: figli per niente “bamboccioni” ma che, a 18 anni, hanno dovuto imparare a vivere da soli lontani da casa e dagli affetti più cari. Ed eccole, le mamme meridionali, che hanno prima visto andar via i propri padri o i propri mariti e adesso i propri figli, gioire e festeggiare in questi giorni…sarebbe il caso di sostituire le varie “Feste del papà, della mamma, Natale, Pasqua, vacanze estive” ecc… con una sola festa, l’unica che al sud si celebra davvero: “LA FESTA DEL RITORNO”


di Rosa Caccamo

 

in foto Emanuela Rizzo e la madre Ada


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Poesie, Varie

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente La meravigliosa Galatina - pillole di arte e cultura - Servizi di BelSalento 19/9/2015 Successivo Miscela di nuvole che adornano il cielo di Simona Pacar