La bellezza salverà il mondo, la poesia lo renderà migliore. La bellezza e la poesia in Claudia Belli – di Emanuela Rizzo

La bellezza salverà il mondo, la poesia lo renderà migliore. La bellezza e la poesia in Claudia Belli.
di Emanuela Rizzo

Chi è Claudia Belli? Artista di origini calabresi ma di adozione reggiana, vive a Sant’Ilario D’Enza (RE), dove si destreggia tra la pittura e la poesia, due autentiche passioni. Dipinge le sue emozioni e descrive con la poesia le sue intime paure, le sue inquietudini, il suo amore e la sua passione. Artista versatile e sorprendente è stata definita «Artista dell’anima tra sogno e realtà».
Ultimamente Claudia segue egregiamente anche una rubrica di poesia sul Gazzettino Santilariese e negli ultimi mesi ha pubblicato le opere di due artisti salentini: il pittore Sandro Greco e la poetessa Daniela Tateo. Sono presente anch’io con la mia poesia scritta in occasione della biennale dedicata a Sandro Greco.
È presente anche l’originalissima Antologia dei 22 poeti di Parma, “Testimonianze di voci poetiche”, coordinata da Giancarlo Baroni e Luca Ariano, originale perché è nata da un’idea condivisa all’unanimità in nome dell’amore per la poesia che lega i 22 poeti e come dono alla loro amata Parma, orgogliosi del meritato titolo di @parmacapitaledellacultura2020 e sarà presentata il 3 novembre presso @mondadorighiaia, un evento da non perdere per la città e non solo.

A Claudia il merito di aver ricercato l’arte anche oltre i confini territoriali, perché l’arte merita di diffondersi e arrivare al cuore e agli occhi di chi possiede la giusta sensibilità per comprenderla.
Il cuore che ha dipinto Claudia ed è presente tra le immagini di questo post dovrebbe essere il cuore di ogni artista, un cuore aperto al mondo, un pozzo dal quale attingere e un pozzo nel quale ognuno possa versare qualcosa di sé stesso e della propria anima.

Emanuela Rizzo

@claubelli
#gazzettinosantilariese #claudiabelli #santilario #poetidiparma #sandrogreco
#emanuelarizzo #danielatateo #lucaariano #giancarlobaroni #parma #parmacapitaledellacultura2020 #reggioemilia #poesia #pittura #arte #cultura #viral #events #rubrica @ Sant’Ilario d’Enza


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Arte

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Angelo Luiso di Bitonto (Ba), direttore d'orchestra a Salice Sal (Le) della metà del '900 Successivo L'Itinerarium burdigalense il più antico racconto conosciuto di un itinerario cristiano