Il Senso del Religioso nel nostro Tempo – Gallipoli sabato 30 Marzo 2019, a cura di Kyklos – Cenacoli dell’anima

Il Senso del Religioso nel nostro Tempo – 2° incontro dei “Cenacoli dell’anima” seminari culturali a cura dell’associazione culturale junghiana salentina “Kyklos”

30 Marzo 2019, Gallipoli Sala Coppola, via Sant’Angelo 2, ore 17,30 – 20,30 

Gallipoli 2019 – I seminari “Cenacoli dell’anima” a cura dell’associazione culturale junghiana salentina “Kyklos”, sono un ciclo di seminari con la finalità di realizzare incontri e dibattiti sullo Spirito del Tempo. L’idea nasce dall’iniziativa dei Soci dell’associazione che coinvolgeranno ospiti di spessore nazionale e internazionale su temi attuali di grande riscontro. I Cenacoli dell’Anima intendono, così, creare e offrire la possibilità di una riflessione culturale su tematiche collettive, espressione del nostro tempo.

Dopo l’entusiasmo e l’ampio consenso del 23 febbraio, prosegue il ciclo di seminari dei Cenacoli dell’Anima con il secondo incontro : sabato 30 Marzo 2019 dalle ore 17,30 alle 20,30 presso la Sala Coppola di Gallipoli (via Sant’Angelo 2 nel centro storico), con una serata dedicata a “Il Senso del Religioso nel nostro Tempo” curato da due psicologi analisti CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica), didatti e supervisori, entrambi membri IAAP (International Association for Analytical Psychology), dott. Giancarlo MAGNO che vive e lavora a Taranto, ed il dott. Rosario PUGLISI, che vive e lavora a Casarano (Lecce), quest’ultimo anche socio fondatore dell’Associazione KYKLOS.

Il dott Puglisi parte da un concetto citato in “Storia delle credenze e delle idee religiose” di Mircea Eliade (1907-1986) che fu antropologo filosofo, orientalista, mitografo, saggista e accademico rumeno nonchè fondatore della disciplina della storia scientifica delle religioni  :

« Ogni rito, ogni mito, ogni credenza, ogni figura divina riflette l’esperienza del sacro, e di conseguenza implica le nozioni di essere, di significato, di verità. […] Il “sacro” è insomma un elemento nella struttura della coscienza, e non è uno stadio nella storia della coscienza stessa. Ai livelli più arcaici di cultura vivere da essere umano è in sé e per sé un atto religioso, poiché l’alimentazione, la vita sessuale e il lavoro hanno valore sacrale. In altre parole, essere – o piuttosto divenire – un uomo significa essere “religioso”.

Il dott Puglisi sviluppa la tematica di questo secondo incontro culturale considerando che:
“in un mondo che appare sempre più esasperatamente tecnologico dove la ragione, o quello che Martin Heidegger ne L’Abbandono chiamava il pensiero del calcolo, sembra segnare oramai l’uomo del XXI secolo, crediamo che l’idea del Sacro e del Religioso, espresso attraverso una vera e propria manifestazione del Dio, sia stato, in parte, posto in congedo da tutti noi.

Profondo conoscitore della religione, Carl Gustav Jung dedicò grande attenzione allo studio e all’analisi di quella che considerava una pulsione archetipica fondamentale. Dal suo punto di vista i dati religiosi devono essere avvicinati come la manifestazione storica di una costituente peculiare ed essenziale della realtà umana e sempre a partire da accadimenti interiori vissuti dal singolo individuo. Nelle due opere Psicologia e religione e Saggio d’interpretazione psicologica del dogma della Trinità, Jung, sottolineandone la validità psicologica, svela tutta la sua capacità di analisi dei simboli e delle loro funzioni.

Ecco perché parlare del Senso del Religioso nel nostro Tempo ci pone dentro la realtà più profonda del nostro esistere, declinato psicologicamente come un vero e proprio ripensamento, in un rimando ormai perduto di senso ed interesse autentico per ciò che è religioso e per ciò che, sin dagli arbori, veniva esperito come Sacro.”.

Rosario Puglisi


Qui tutte le date dei “Cenacoli dell’anima” seminari culturali a cura dell’associazione culturale junghiana salentina “Kyklos” :
23 febbraioLa musica, l’eros e altro nel Don Giovanni di W.A. Mozart” con il Col. Leonardo Laserra Ingrosso e la dott.ssa Loredana Benvenga.
30 marzo “Il senso del Religioso nel nostro tempo” con il dott. Giancarlo Magno e il dott. Rosario Puglisi.
27 aprile “Violenza e donne oggi” con la dott.ssa Filomena d’Antini e la dott.ssa Daniela Morello.
25 maggio “L’odio al tempo dei social network. Razzismo, bufale e postverità” con il prof. Fabio Ciracì e la dott.ssa Patrizia Miggiano.
26 ottobre “L’Enigma delle Fiabe” con il dott. Alberto Nutricati e il dott. Francesco Cassio Scategni.
30 novembre “Jung e la Cultura del Novecento” con il dott. Luigi Conte e il dott. Fernando Conte.


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

BelSalento.com è un progetto a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Giornalino BelSalento, Letture Consigliate, Varie

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Federalismo fiscale e Regionalismo differenziato - l'esame del giornalista de "il Mattino", MARCO ESPOSITO, Martano, 16 marzo 2019 Successivo QUALE FUTURO PER IL SUD - Federalismo Fiscale, Martano con MARCO ESPOSITO e i docenti CAFARO e DAVANZATI, 16/3/2019