Giacomo Arditi archeologo 1815–1891 – in BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

archeo indIl cav. Giacomo Arditi

(Presicce, 21 marzo 1815 – luglio 1891) è stato uno storico, archeologo, economista e scrittore. Sua è la “Corografia fisica e storica della Provincia di Terra d’Otranto, Tip. S.Ammirato, Lecce, 1879 – 1885 (cfr : https://archive.org/details/lacorografiafisi00ardi) opera enciclopedica della provincia salentina posteriore all’Unità d’Italia e alla proclamazione di Roma come Capitale del Regno.

Probabilmente i Fenici individuarono centri logistici di rilevante importanza anche nel Salento. Questa tesi fu sostenuta nella metà dell’800 dallo studioso Giacomo Arditi il quale darebbe per accreditata l’ipotesi che S. Maria di Leuca sia stata fondata dai Fenici; Cfr qui.

leuca-salentina-seconda-edizione-riveduta-dall-autore-925b28a9-bfa9-46e7-b0c4-38891a7e7facAltra sua opera fondamentale fu “Leuca Salentina” (Forni, Bologna 1875) che l’Arditi divide in tre libri, ovvero “Leuca quale è”, “Leuca quale fu” e “Leuca quale potrebbe essere”.

Si interessò attivamente di economia politica e letteratura. Fu socio di numerose Accademie e della Commissione archeologica della sua provincia e fu regio ispettore di antichità e monumenti, Presidente della deputazione provinciale e Sottointendente del distretto di Gallipoli.

Vanno citate le altre sue opere: La terra e le sovrimposte municipali nel Regno d’Italia, La Centopietre, Monumento nazionale illustrato, Monografia dell’Antica Ugento, nonché alcune tragicommedie e numerose biografie di illustri scienziati salentini.


  • Presicce, riposa tra due giocaie sub appenniniche che stanno l’una a levante l’altra a ponente, nel piano di una vallata così aprica che, guardati i pini caratteristici a grande ombrello, qualche punta dattilifera, le creste dei monti coronate di sempre verde ulivo, il tappeto sfioccato e variopinto dei grossi campi che lo circondano, vi dà a primo acchitto l’aria di un luogo orientale“.
    (Giacomo Arditi)
  • «I villaggi e le città vi son costruiti dove a tufi, dove a carpo, dove a pietra leccese, e pochi nella parte settentrionale anche a calcare compatto. Le abitazioni han di usitato forme regolari, nettezza, giardino annesso, quasi tutte e dentro e fuora dipinte o imbiancate, com’è costume dei Mori, dei Spagnoli che vi adoprano la calce di Moron, o degli antichi, tanto teneri della mondezza dei loro casamenti». (Giacomo Arditi, Corografia fisica e storica della Provincia di Terra d’Otranto, Stabilimento Tipografico “Scipione Ammirato”, Lecce, 1879-1885).

Il marchese Giacomo Arditi nel 1832 fondò anche la famosa  banda musicale del comune di Presicce, “per occupare utilmente i giovani artigiani e che visse famosa e ricercata nella provincia e fuori fino al 1853“.


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco