GENOCIDIO DEI MERIDIONALI? NON SI DICONO PAROLACCE NELL’ALTA SOCIETA’ INCAPPUCCIATA

Spread the love

jhgfghjklkj13669739_1787620778191817_1417999597931051245_n

GENOCIDIO DEI MERIDIONALI? NON SI DICONO PAROLACCE NELL’ALTA SOCIETA’ INCAPPUCCIATA

di Raffaele Vescera

Lasciamo perdere ciò che è avvenuto nelle Due Sicilie con l’unificazione d’Italia, stragi, fucilazioni senza processi, città saccheggiate, donne stuprate e abitanti arsi vivi, il tutto è ampiamente documentato, i fratelli coltelli sabaudi ne hanno compiuto di ogni colore: “Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d’infamare col marchio di briganti.” Antonio Gramsci dixit.
Eppure, qualche storico ostinato, iscritto al circolo vizioso che detiene il potere culturale “ufficiale”, quello trasmesso dai media di regime, continua a negare ciò che è stato, sostenendo che non è accaduto nulla di tutto questo, men che mai un genocidio, come quello postulato e dimostrato da Pino Aprile nel libro “Carnefici”.

Convenienza, forma mentis, malinteso amor di patria, ostinazione preconcetta, incapacità di cambiare idea, tipica dei poveri di spirito? Un po’ di tutto. Ma il sospetto che dietro questo negazionismo d’accatto vi sia una regia coordinata da parte dei poteri occulti in cappuccio e grembiulino, gli stessi che hanno fatto la mala unità, viene immediato.

Dopotutto in Italia, ciò che è stato è Stato, questa non è forse tra le ultime nazioni al mondo per libertà di stampa e per relativa diffusione della verità, storica o contemporanea che sia? Lo Stato turco non nega forse l’acclarato genocidio degli Armeni? La cosiddetta Umanità, da quando se ne conosce la storia, non è forse andata avanti per genocidi? Persino le bibliche punizioni divine ce ne danno memoria con città distrutte e popoli dannati. Il delenda Cartago dei romani che fu? La conquista delle Americhe quanti genocidi ha prodotto? Vi risparmio le altre centinaia o migliaia che conoscete o potete immaginare, tuttora in atto, da quello curdo a quello palestinese, fino a quelli operati anche da stati occidentali nei paesi da loro depredati.

Ma non lasciamo perdere quanto avviene tuttora al Sud, povertà diffusa, con il reddito medio pro capite metà di quello del Nord e ultimo in Europa occidentale, al di sotto anche di Grecia e portogallo, disoccupazione doppia rispetto al Nord, il 65% dei giovani disoccupati, centomila ne migrano ogni anno, aggiungendosi ai 20 milioni di meridionali emigrati dall’unità in poi, grazie al trattamento dello Stato italiano, che da 155 anni investe per un cittadino italiano il 40% in meno che per uno del Nord. In tutto.
Lo hanno detto fior di studiosi, di ogni orientamento politico, Salvemini, Nitti, Gramsci e chi più ne ha. Lo dicono oggi Svimez, Istat, affermati economisti di ogni estrazione, a partire da Gianfranco Viesti.

E non lasciamo perdere che a tutt’oggi il Sud è lasciato senza ferrovie, o con trenini della morte, con strade indecenti, senza aeroporti, ospedali adeguati, servizi essenziali, che le sue università sono condannate alla chiusura e che i suoi letterati, persino premi Nobel, quali Quasimodo, sono condannati all’oblio nei programmi di studio dei licei, per disposizione di un ministro italiano. E neanche lasciamo perdere la diffamazione e la denigrazione continua di tutto ciò che è meridionale: storia grandissima, antica cultura, tradizioni famose nel mondo, per l’Italia sono zero.

Qualcuno dirà ma che c’entra tutto questo con la parola genocidio? Ma scusate un popolo non lo si uccide anche in questo modo? La definizione di genocidio, come riportato in “Carnefici” si deve all’avvocato polacco Raphael Lemkin, la cui famiglia fu coinvolta nell’Olocausto: “si intende per genocidio un «piano coordinato di azioni differenti che hanno come obiettivo la distruzione dei fondamenti essenziali della vita dei gruppi nazionali attraverso la distruzione delle istituzioni politiche e sociali, dell’economia, della cultura, della lingua, dei sentimenti nazionali o della religione, della libertà, della dignità, della salute e perfino della vita degli individui non per motivazioni individuali ma in quanto membri di un gruppo nazionale”.

Non importa il numero dei morti, che pur ci sono stati a centinaia di migliaia nel Sud invaso e occupato dall’esercito sabaudo, ciò che è decisivo è l’annientamento dell’identità di un popolo. Con questo vanno fatti i conti. Fateli un po’, e decidete da che parte stare, da quella delle vittime o quella dei carnefici.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;

dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

1 Commento su “GENOCIDIO DEI MERIDIONALI? NON SI DICONO PAROLACCE NELL’ALTA SOCIETA’ INCAPPUCCIATA”

Lascia un commento