Gennaro Fantastico Tenore e Pittore della corrente macchiaiolo impressionista

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

  Gennaro Fantastico

Salice Salentino 1881 – 1958

Tenore, pittore della corrente macchiaiolo impressionista.
Qui negli anni ’20, cognato del conte Arcangelo De Castris, senatore del Regno

Si annoverano fra le sue opere importanti ritratti come quello allo zar Nicola II di Russia, a Tito Schipa,  amico e collega, all’arcivescovo Faggiano ed altri importanti personaggi salentini. Proveniente da una famiglia di musicisti sviluppò il suo talento grazie al cognato De Castris.  Diplomatosi all’accademia di Belle Arti di Napoli, dapprima seguì la passione per il canto, esibendosi come tenore in diversi teatri italiani: (La Scala di Milano, e poi Genova, Parma). Terminata l’esperienza di cantante lirico, ritornò a Salice Salentino per dedicarsi completamente alla pittura, sua vera vocazione artistica. La propria tecnica si rifà prevalentemente al movimento artistico dei macchiaioli, spaziando tuttavia dal neoclassicismo all’impressionismo ispirato ai temi della cultura meridionalista. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie d’arte e conservate presso musei, collezioni private, chiese di tutta Italia.

Gennaro Fantastico era grande amico di Tito Schipa, e quando quest’ultimo tornò dall’America (dove Schipa aveva riscontrato enorme favore del pubblico) il Gennaro Fantastico lo accolse nel suo paese natìo Salice Salentino e per quell’occasione fu accolto con grande clamore dalla banda del paese e dalle autorità locali.
Ha vissuto molti anni fuori dal suo ambiente, figura sobria ed elegante, vestiva sempre di bianco, amava la cura del corpo e della persona e la buona cucina sana “di paese”.

 Qui sotto due opere del G. Fantastico databili agli inizi del ‘900 proprietà di Giovanni Greco

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Musica, Parco Letterario

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Due alternative di tracciato TAP - BelSalento Successivo Minori non accompagnati che arrivano nel nostro paese e scompaiono ... Sei quello che dici di essere?

Lascia un commento