Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto 3d Stamp by BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Il primo imperatore di Roma Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto 3d Stamp by BelSalento.com 

Ecco la riproduzione che ho fatto del primo imperatore romano Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (63 a.C. – 14).
Ottaviano donò l’Anfiteatro di Lupiae, edificato fra il I e il II secolo d. C.

Gaio Giulio Cesare Augusto (in latino: Gaius Iulius Caesar Augustus; nelle epigrafi: C·IVLIVS·C·F·CAESAR·IIIVIR·RPC), nato come Gaio Ottavio Turino (Gaius Octavius Thurinus) e meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, è stato il primo imperatore romano dal 27 a.C. al 14 d.C.

L’Anfiteatro Romano di Lecce risale all’età augustea. L’anfiteatro romano all’aperto venne infatti edificato tra il I e il II secolo d. C. e, insieme con il teatro, è il monumento più espressivo dell’importanza raggiunta da Lupiae, l’antenata romana di Lecce. “Augusto, ancor prima di diventare imperatore, passò da Lupiae in un momento particolarmente turbolento. Dopo l’uccisione di Giulio Cesare, cercando in qualche modo di sdebitarsi con l’ospitalità ricevuta si ricordò di Lupiae finanziando la costruzione di due grandi edifici da spettacolo: l’anfiteatro romano e il teatro romano di Lecce (è corretto dire che la datazione del monumento è ancora oggetto di discussione e oscilla tra l’età augustea e quella traiano-adrianea).”

Cfr: Dino Levante in
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/gazz_mezzogiorno_25_04_2020.pdf

Già nell’ottobre del 2018, ad Aquinum, gli archeologi del Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento avevano ritrovato la testa marmorea di Giulio Cesare, e nel 2020 gli stessi archeologi Unisalento hanno fatto una nuova scoperta, sempre in zona Castrocielo in provincia di Frosinone : dei frammenti di un’altra testa marmorea riconosciuta come ritratto ufficiale del primo imperatore di Roma Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto incorniciato da una corona d’alloro.
https://www.quotidianodipuglia.it/lecce/

Come scrivevo in un altro articolo, la cosa meravigliosa della tecnologia di stampa 3D è che ti consente di creare anche queste repliche che talvolta sono delle copie di oggetti rari o storici come in questo caso, educativi o anche insoliti e che altrimenti non avremmo potuto vedere da vicino toccare con mano e conoscere meglio. Come questo. Vi piace? 😉 Suggeritemi qualcosa da stampare 🙂 Scrivimi a [email protected] 

a cura del dott Giovanni Greco per i servizi di Fruizione Culturale di BelSalento

a questi prodotti nella CATEGORIA 3D 
http://belsalento.altervista.org/category/3d-belsalento/

Il viaggio della stampa 3D a cura di Giovanni Greco per Www.BelSalento.com  servizi di fruizione culturale della terra dei due mari

L’attrezzatura che uso per la Post Produzione delle stampe 3d

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento