FENICOTTERI ROSA – AIRONI BIANCHI E CINERINI – GRU – NEL SALENTO di Giuliana Lubello

Spread the love

a cura di Giuliana Lubello

FENICOTTERI ROSA – AIRONI BIANCHI E CINERINI – GRU – NEL SALENTO

La Salina dei Monaci si estende a ridosso di un tratto di dune litoranee ad ovest di Torre Colimena, in territorio di Manduria. Nella depressione che ospita la salina un tempo si riversava l’acqua marina proveniente dalle forti mareggiate; in seguito questa venne incanalata in due condotti ricavati nella scogliera tufacea e regolata nell’afflusso da apposite chiuse in legno. Tutt’ora la salina viene alimentata attraverso questo immissario artificiale.
La Salina rappresenta un interessante ambiente di origine antropica non solo sotto il profilo storico-sociologico, attestando tracce di fervida attività umana, ma anche dal punto di vista floristico e faunistico.
Dal punto di vista faunistico, la salina rappresenta un luogo di sosta per numerosi uccelli migratori. Qui, nelle ultime primavere, ha sostato un cospicuo gruppo di fenicotteri rosa, nutrendosi della numerosa fauna limicola ed acquatica, da qualche anno oggetto di studio da parte dei ricercatori dell’Università di Lecce. Le “giovani coppie” di fenicotteri rosa arrivano in Puglia per accoppiarsi. Animali belli e rari, i fenicotteri rosa in Italia nel Mediterraneo appaiono in rare zona, in particolare in Sardegna e in Turchia. Quando arrivano danno però vita a uno spettacolo unico nella natura, oggetto di centinaia di studi della biologia: un vero e proprio corteggiamento, un dolce rincorrersi. Una danza ancestrale, tra piume che si muovono e il corpo monco che compie figure disegnate dalla storia e dalla natura.
Suggestivo e spettacolare il colpo d’occhio che si ha apprezzando i laghetti che caratterizzano l’area, Infatti, la migrazione delle specie protette che, ogni anno, fa di salina dei monaci la meta preferita di sosta per gli uccelli acquatici che svernano verso l’Africa. In questa oasi naturalistica di Torre Colimena, sono molte le specie protette che svolazzano fra i laghetti: oltre ai fenicotteri. Infatti, si possono vedere cavalieri d’Italia, anatre, aironi cenerini, aironi bianchi maggiori, gru e folaghe. Valorizzare meglio questa oasi consentirebbe l’incremento del turismo naturalistico, del bird watching, ed un nuovo uso sostenibile del territorio.
Giuliana Lubello


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

BelSalento è un progetto a cura di Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento