Fabio Rizzo un nuovo cultore salentino dell’arte dell’acquerello

a cura del dott Giovanni Greco

Fabio Rizzo un nuovo cultore salentino dell’arte dell’acquerello

Fabio Rizzo 2018 autoritratto

E’ Fabio Rizzo un nuovo cultore salentino dell’arte dell’acquerello, tecnica di non semplice esecuzione. Fabio ha realizzato diversi dipinti sul Salento, sua terra natia, con temi naturalistici : paesaggi, campagne, ulivi, Galatina, il mare di Santa Caterina …; è nato il 3 giugno 1983 a Galatina in provincia di Lecce e da sempre ama il mare e la natura tutta; con il suo estro artistico si cimenta in nuove tecniche d’espressione dell’acquerello.  

 

Recensioni a cura di Giovanni Greco, Luca Ariano, Claudia Belli, Le Thuy Ai.

Giovanni Greco – Bravo Fabio Rizzo che da autodidatta, con studio e passione ha acquisito ormai una disinvolta linea di produzione artistica mantenendo largo spazio alla sperimentazione; nei suoi quadri su carta le pennellate trovano ispirazione dai maestri giapponesi spaziando nella sua fervida fantasia, che coltiva e sviluppa con ore e ore passate a perfezionare il suo istinto e la sua percezione creativa dando luce e sfondo ai particolari delle sue opere. Un giovane pittore che ha avuto i complimenti anche da mio padre Sandro Greco (artista storico salentino) e da altri artisti e cultori dell’arte da tutta Italia. Un ottimo inizio che prelude a prossimi grandi risultati stilistici.

Giovanni Greco: laureato in conservazione dei beni culturali, scultore, giornalista, figlio del noto pittore salentino Sandro Greco, unico artista pugliese citato nel libro di Gillo Dorfles: “Gli artisti che ho incontrato”

http://belsalento.altervista.org/

 

Luca Ariano – In questi quadri si nota un uso sapiente del colore con giochi di luce che rendono moderno e originale questo tipo di pittura. Evidenti i riferimenti alla classicitá che il pittore fa propri e riprende alla sua maniera.

Luca Ariano : laureato in conservazione dei beni culturali, poeta, ha pubblicato cinque raccolte poetiche, appassionato di mostre d’arte, critico, scrive su diverse riviste e organizza eventi letterari.

https://www.facebook.com/Poeta-Luca-Ariano-256555368159442/

Claudia Belli – Forte l’impatto cromatico e la sensazione di essere “dentro” l’opera dell’artista. La sensazione di vivere personalmente ciò che questi dipinti rappresentano è forte in chi li guarda. I colori sono sapientemente dosati in modo che rendano subito le emozioni provate dall’autore mentre dipingeva. Rappresentano la vita vista con gli occhi di un artista sensibile e pieno di talento.
Claudia Belli: pittrice, poetessa, organizzatrice d’ eventi d’arte, ha un suo spazio dedicato in un giornale nel quale tratta l’arte e gli artisti a 360 gradi.
Ha una partecipazione attiva agli eventi culturali del suo territorio e non manca di dare il suo contributo artistico con professionalità ed entusiasmo.

https://www.facebook.com/ClaudiaBelliArte/

 

Le Thuy Ai – complimenti al giovane artista, che dimostra di avere talento. I suoi quadri emozionano e stupiscono.
Le Thuy Ai : pittrice quotata e catalogata sul catalogo Giorgio Mondadori-artisti segnalati di Venezia-arte, collezionismo, pittori e scultori del 900. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi in tutto il mondo, come il premio internazionale d’arte ricevuto a Washington ed è presente sul catalogo fashionvipmagazine di Dubai Russia.


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Arte

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Terra d'Otranto 1800 - Feudalesimo mai terminato all'ombra dei Borbone Successivo IV congresso DuoSiciliano Bari 20/1/2019 BelSalento