DECRETI DEL REGNO DEI BORBONE

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco – 20 luglio 2016jhgfghjklkjDECRETI DEL REGNO DEI BORBONE


 

Bando relativo al passaggio dei corrieri e dei procaccia per la nuova strada da Bari per Taranto a Lecce, 1828

15 ottobre 1828
Luogo di stampa: Napoli
Descrizione: Francesco I per la grazia di Dio re del Regno delle due Sicilie.
Bando relativo al passaggio dei corrieri e dei procaccia per la nuova strada da Bari per Taranto a Lecce, invece di quella che si percorreva da Bari per Ostuni a Lecce, disposizioni e tariffe per i corrieri e le officine di posta. Napoli Stamperia Reale 15 ottobre 1828.

15 ottobre 1828 Bando relativo al passaggio dei corrieri per la nuova strada da Bari per Taranto a Lecce


Reddito di cittadinanza nel Reame Due Sicilie, 1831

Reddito di cittadinanza nel Reame Due Sicilie 1831 a

Era il decreto n.131 del 4 gennaio 1831 che provvedeva di conferire un “assegno di disoccupazione per coloro i quali non possono assolutamente con il proprio travaglio sostenere se medesimi e la di loro famiglia”. Questi sussidi erano temporanei o perpetui per coloro i quali “per fisico impedimento non potrebbero mai più sostentarsi con il loro travaglio”. Fu creata una apposita Commissione che stabiliva a chi dare questi sussidi e che dava preferenza a giovani orfani o abbandonati, vedove con figli in tenera età, vecchi, ciechi, individui isolati e tanti altri ancora. La Commissione aveva a disposizione un fondo speciale dal quale prelevava soldi in caso di “soccorsi urgenti”. La discrezione era la base di ogni intervento e l’identità di tutti coloro che avevano diritto all’assegno restava segreta: “considerando esservi degl’individui o famiglie di tali condizioni che aborriscono il far manifesta la propria indigenza, la Commessione assumerà a sé il pietoso ufficio di ricercarle e conoscerle in modi occulti e diligenti onde prestar loro il soccorso che meritano con l’obbligo di custodire segretamente quelle notizie”.

Reddito di cittadinanza nel Reame Due Sicilie, 1831

La raccolta differenziata, 1832

La raccolta differenziata è nata a Napoli! Durante il Regno delle Due Sicilie, il 3 maggio del 1832, il re Ferdinando II di Borbone emanò un decreto firmato dall’allora prefetto della polizia, Gennaro Piscopo, a tutela della salute pubblica, nel quale, si obbligava bottegai e cittadini dell’epoca, a ripulire le strade adiacenti alle abitazioni o alle botteghe.

Questo è il decreto in lingua originale dell’epoca: “Tutt’i possessori, o fittuari di case, di botteghe, di giardini, di cortili, e di posti fissi, o volanti, avranno l’obbligo di far ispazzare la estensione di strada corrispondente al davanti della rispettiva abitazione, bottega, cortile, e per lo sporto non minore di palmi dieci di stanza dal muro, o dal posto rispettivo. Questo spazzamento dovrà essere eseguito in ciascuna mattina prima dello spuntar del sole, usando l’avvertenza di ammonticchiarsi le immondizie al lato delle rispettive abitazioni, e di separarne tutt’i frantumi di cristallo, o di vetro che si troveranno, riponendoli in un cumulo a parte“.
Una vera e propria raccolta differenziata. La si faceva per la sicurezza dei cittadini, in quanto, ci si poteva ferire con pezzi di cristallo o vetri rotti.
Il decreto era composto da ben 12 articoli dove era indicata la modalità della raccolta, le pene per i responsabili etc. Addirittura, in uno degli articoli, si faceva divieto di gettare dai balconi materiali di qualsiasi natura. Era vietato anche buttare l’acqua dei bagni e non si potevano nemmeno lavare o stendere panni lungo le strade abitate.
Chi trasgrediva a questo decreto era punito con multe salate o addirittura, in alcuni casi, con la detenzione. E non è tutto: si hanno notizie certe che già dal 1787 a Napoli, in città e nella campagna, si attuava il riciclo degli alimenti, forse, serviva per creare un compost per coltivare la terra. Napoli è stata la città più pulita d’Europa, circa 150-180 anni fa, prima dell’unità d’Italia.
Non tutti sono a conoscenza che il capoluogo partenopeo era una tra le città più importanti d’Europa. Una legge all’avanguardia.

La raccolta differenziata è nata a Napoli il 3 maggio del 1832 nel Regno delle Due Sicilie.


Sugli olii che si immettono per la via di terra nel comune di Gallipoli, 1832

25 agosto 1832

Luogo di stampa: Napoli
Descrizione: Bando di Ferdinando II per la grazia di Dio re del Regno delle due Sicilie. Sugli olii che si immettono per la via di terra nel comune di Gallipoli con vetture, sarà riscosso il dritto di grana quarantadue su di ogni vettura, in qualunque modo venga questa tirata o con uno, o con due, o con più animali. Per gli olii che si immettono in Gallipoli a schiena sarà dovuto un grano a stajo. Napoli Stamperia Reale 25 agosto 1832.

25 agosto 1832 Bando RdS relativo agli olii che si immettono per la via di terra nel comune di Gallipoli con vetture


Decreto sulla fondazione di un orfanotrofio in Lecce aprile 1836

1836 DECRETO del REGNO DELLE DUE SICILIE per la fondazione di un orfanotrofio nel soppresso monistero de’ cappuccini in Lecce


Decreto sul divieto dell’uso di veleni in agricoltura, agosto 1837

Quando i Borbone vietavano con un Decreto l’uso di veleni in agricoltura nel 1837


Decreto riguardante la rinnovazione del titoli di rendita sui terreni ex-feudali della provincia di Lecce, 1838

24 novembre 1838

Luogo di stampa: Napoli
Descrizione: Bando di Ferdinando II per la grazia di Dio re del Regno delle due Sicilie. Decreto riguardante la rinnovazione del titoli di rendita sui terreni ex-feudali della provincia di Lecce. Napoli Stamperia Reale 24 novembre 1838.

La tratta dei neri in America fu abolita dopo la guerra civile del 1865I  Borbone avevano provveduto a sanzionarla e vietarla con Decreto di Ferdinando II già nel 1839

Ferdinando II del 1839

Nel 1839 Ferdinando II di Borbone aveva sanzionato e vietato la Tratta dei neri – in America fu abolita dopo la guerra civile del 1865 


Dazio di estrazione per l’olio della provincia di Lecce, 1843

15 febbraio 1843

Luogo di stampa: Napoli

Descrizione: Bando di Ferdinando II per la grazia di Dio re del Regno delle due Sicilie. In conseguenza sull’olio proveniente nei porti medesimi da’ luoghi delle provincia di Lecce, e che all’arrivo si dichiara per l’estero, si riscuoterà non solo il dazio di estrazione, ma benanche la sovraimposta di grana due a stajo. Napoli Stamperia Reale 15 febbraio 1843. 

15 febbraio 1843 Bando del Regno delle Due Sicilie sul dazio di estrazione per l’olio della provincia di Lecce

 


Le leggi di civiltà Borbonica

Il Codice Leuciano, ben presto tradotto in greco, francese e tedesco, anticipò di quasi un secolo le prime leggi sul lavoro varate in Inghilterra (previdenza, assistenza sanitaria, case ai lavoratori, asili nido, istruzione elementare obbligatoria e gratuita per i fanciulli). Esso perseguiva, infatti, obiettivi di convivenza tipicamente moderni e mirava a realizzare una sorta di socialismo evangelico.
cfr Breve saggio sulla legislazione borbonica


Programma per la gran gala nella povincia di Terra d’Otranto del 12 gennaio 1854 per sua maestà il re Ferdinando II di Borbone

10 gennaio 1854

Luogo di stampa: Lecce
Descrizione: Programma per la gran gala del 12 gennaio 1854 faustissimo giorno natalizio di sua  maestà il re nostro signore. Dettagliato programma dei festeggiamenti del sovrano ed elenco delle opere pubbliche e di beneficenza che per l’occasione avranno luogo nei paesi di: Campi, Leverano, Maglie, Palmariggi, Galatina, Sogliano, Cutrofiano, Supersano, Ruffano, Laterza, Pulsano, Francavilla, Caprarica di Lecce, Fragagnano, Sammarzano.

https://belsalento.altervista.org/programma-per-la-gran-gala-nella-povincia-di-terra-dotranto-del-12-gennaio-1854-per-sua-maesta-il-re-ferdinando-ii-di-borbone/

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento