Coronavirus – COLLABORAZIONE – Chi ha un cuore immenso e chi ha il naso all’insù

a cura del dott Giovanni Greco

Coronavirus – COLLABORAZIONE – Chi ha un cuore immenso e chi ha il naso all’insù

Attorno alla vicenda Covid19, ho trovato persone con un cuore immenso e che in queste ore, nelle loro case e con solo i loro mezzi a disposizione e le loro piccole o grandi disponibilità, con i loro FATTI (e non con promesse) stanno favorendo l’attivazione delle soluzioni a questa emergenza covid.

E questa è la collaborazione, ossia quell’arte fondata su azioni che appartengono, ognuno secondo i propri ruoli, a chi fa le cose e a chi aiuta i primi a fare le cose.

Con l’emergenza covid19 anche nel Salento si è attivata una prima categoria di persone, che sono importantissime e vive dentro, le quali sono riuscite a RENDERSI UTILI facendo FATTI: fra loro c’è chi ha donato materialmente denaro per l’acquisto del materiale, chi ha messo in contatto le persone che stanno concretamente cercando di porre rimedi, c’è chi ha fornito spontaneamente il materiale necessario … ed è proprio questo il centro della vera COLLABORAZIONE, perchè solo collaborando tutti per quel che possiamo, ognuno per quel che può, solo così riusciremo a risolvere ogni problema. L’unione fa la forza. Non conosco altre alternative. E dalla loro bontà d’azione stanno germogliando grandi fatti. 

E vedo anche altra gente però, una seconda categoria di persone, zombie incartapecoriti che, pur potendo, neanche si alzano dalla poltrona e che, a furia di guardare le stelle … sono rimasti con il naso all’insù. In tutti i sensi. Non è affatto una novità, anzi, è proprio la conferma; e infatti alla faccia del coronavirus c’è chi continua elaborare contorsioni mentali e a “pensare” con le logiche del partitismo politico e/o burocratico, o dell’invidia spicciola, come anche con i paraventi del “che me ne frega” e dei pregiudizi del “tanto ci sarà qualcun altro che farà, darà, risolverà”. Cioè se c’è una soluzione c’è chi mette tre problemi, invece di contribuire a risolvere facilmente le cose. Peccato che la via verso il calore della vera unità sia una strada lastricata dall’INUTILITA’ del (loro) tempo perso …

Ma noi andiamo avanti e, a questo punto, sarà meglio riuscire a risolvere i problemi contingenti … senza quelli che ci fanno perdere ancora altro tempo. Basta con i rami secchi.

Giovanni Greco

#storytelling #sanità  #collaborazione

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

  Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Varie

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente NON CHIAMATELI EROI SE POI LI ABBANDONATE (E LI CENSURATE) Successivo 5 aprile 2020 Domenica delle Palme con un ramoscello di ulivo del Salento

Lascia un commento