Corna Mano Portafortuna in 3d

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Corna Mano Portafortuna in 3d

Il simbolo delle Corna è un portafortuna di protezione fra i più potenti, spesso utilizzato da chi lavora in settori pericolosi. L’amuleto è una protezione permanente contro disgrazie e sfortuna. La “mano cornuta” è  usato come gesto protettivo contro il malocchio, la iettatura, un’intimidazione o contro le negatività.
Ed è una tradizione che ha origini nell’antichità, difatti risale al periodo pre-romano, tant’è che sono presenti delle raffigurazioni pittoriche nelle tombe etrusche e su ceramiche della cultura Daunia, che ne collocano l’origine a oltre 2500 anni fa. La simbologia del corno è diffusa in tutte le civiltà e culture, da quella ebraica e cristiana a quella sumera, da quella indù e cinese a quella degli sciamani siberiani. Le troviamo negli obelischi egizi, nei monumenti di Delo, nelle torri di Irlanda e Scozia, sugli edifici in Giappone e in molti altri paesi europei. Il corno portafortuna (‘o ‘curniciello) per i napoletani è l’oggetto scaramantico per eccellenza, che riconduce alla corna di Zeus (il suo attributo) che fecondarono la fanciulla Europa.

La mano con le corna protegge contro gli spiriti maligni, incarna l’antico mito della divinità toro (presente in molteplici culture) trasformatasi in uomo (con le corna), e divenuto tutore del bene; infine rappresenta la potenza e la forza virile dell’animale che rappresentano (il toro).

Corna portafortuna e scaramantiche, ultra tecnologiche realizzate in 3d.

Ideale sia come articolo da regalo o come bomboniera è un oggetto unico, elegante, modernissimo e tecnologico con la forma delle Corna mano portafortuna, realizzata con una stampa 3d in filamento plastico PLA anallergico e resistente agli urti.
Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco prevalentemente ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web.

Corna portafortuna e scaramantiche in PLA
Prezzo 20 euro quelle alte 18cm
Prezzo 40 euro quelle alte 9cm

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 18cm color Arancione lucida

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 18cm color Bianco marmo

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 18cm color Giallo gradazioni Rosso

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 18cm color Verde

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 9cm color Verde

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 9cm color Grigio

Corna Mano Portafortuna in 3d altezza 9cm color Bianco gradazioni marmo

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
3d BelSalento

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Riproduzione 3d Torre Sabea Gallipoli per BelSalento a cura di Giovanni Greco 2019 Successivo 1852 telegrafi, istruzione, campagna, alghe marine, strade - il quadro della Terra d'Otranto di  Sozi-Carafa 

Lascia un commento