CONVEGNO NAZIONALE KYKLOS – LA BELLEZZA DELL’OSCENO – Gallipoli, 22 Settembre 2018

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

CONVEGNO NAZIONALE KYKLOS “LA BELLEZZA DELL’OSCENO”

Sabato, 22 Settembre 2018 – Galleria dei Due Mari – Castello Angioino – Gallipoli

Il Convegno Nazionale “La Bellezza dell’Osceno” è ideato e proposto dall’Associazione culturale junghiana salentina KUKLOS, fondata dai due psicologi analisti Rosario Puglisi (Docente e supervisore CIPA – Centro Italiano di Psicologia Analitica), Loredana Benvenga (già direttrice della rivista L’Immaginale, fondata da Dario Caggìa) e dal medico Cassio Scategni che attualmente la presiede, ed è patrocinato dal CIPA meridionale, dal Comune di Gallipoli, dalla Provincia di Lecce, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecce e dalla Pro Loco di Gallipoli.
Il Convegno – che si pone l’obiettivo di confrontare le prassi cliniche di psicologia del profondo con gli apporti di altri domini culturali – si è tenuto a Gallipoli il 22 settembre 2018 al Castello Angioino e si è articolato in due sessioni di lavoro (mattutina dalle 8.30 alle 13.30 e pomeridiana dalle 15.00 alle 17.30).
L’iniziativa ha visto la partecipazione di illustri relatori. Sono intervenuti gli psicologi analisti e didatti CIPA e IAAP (International Association for Analytical Psychology): Pasqualino Ancona, Francesco La Rosa, Giancarlo Magno, Maurizio Nicolosi, Francesca Picone, Floriana Cutino, Ferdinando Testa, e Riccardo Mondo, assieme ai soci Kyklos Loredana Benvenga, Rosario Puglisi, Cassio Scategni, Fernando Conte (Psicologo, Analista in formazione CIPA), Patrizia Miggiano Pedagoga teatrale, studiosa di Filosofia dell’arte), Daniela Morello (Psicologa, Analista in formazione CIPA), e a Emanuele Pasca che ha parlato del rapporto tra osceno e arte.

Cosa significa, oggi, il termine “osceno”? Carmelo Bene, in una memorabile intervista da Maurizio Costanzo, a fronte dell’oscurità etimologica del termine (lat. caenum = sporchizia, fango, sudiciume), ripropose l’interpretazione di osceno come derivante da obscena, il fuori scena, ossia l’insieme di contenuti non rappresentabili o perché ostentazione di contenuti turpi, immorali, volgari o perché dotati di capacità dirompenti per l’ordine sociale costituito e per la psiche individuale ordinaria. Di converso, la recente modifica legislativa (2016) sanziona il reato di atti osceni in luogo pubblico solo con un’ammenda (a meno che tali atti non sia compiuti in presenza di minori).
La profonda trasformazione del concetto di osceno – da intendersi non solo in termini sessuali – comporta, quindi, la necessità di riflettere sulle ricadute generali e personali di tale cambiamento; a fianco delle note interpretazioni antropologiche e sociologiche che vedono tale cambiamento, di volta in volta, come fatto liberatorio o, per converso, come segno di un inarrestabile processo di decadenza (o peggio, come schadenfreude, termine tedesco che definisce una sorta di piacere maligno nel degradarsi) è necessario dotarsi di nuove chiavi di lettura atte a favorire – al di là di una visione meramente morale – una reinterpretazione del fenomeno.
È opportuna prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 327 82 08 247
mail : [email protected]


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento