Convegno MEDIA, SCIENZA XYLELLA – QUALE VERITA’ con Luigi Russo, Laura Margottini, Pino Ciociola, Crocifisso Aloisi, Michele Peragine. Palazzo Marchesale Galatone 27/01/2018

a cura del dott Giovanni Greco

Convegno MEDIA, SCIENZA XYLELLA – QUALE VERITA’ con Luigi Russo (presidente del CSV Salento), Laura Margottini (Science Magazine, Il Fatto Quotidiano), Pino Ciociola (Avvenire), Crocifisso Aloisi (Consigliere comunale del comune di Galatone) e Michele Peragine (Rai).
Palazzo Marchesale Galatone 27/01/2018
Servizio a cura di Giovanni Greco per BelSalento.com

Il convegno è stato organizzato da CSV Salento, Forum Terzo Settore Lecce e dal Comune di Galatone, ed è stato incentrato sulla validità della comunicazione che c’è stata sul tema della xylella, ossia sull’approccio che i media hanno avuto in questi ultimi anni riguardo la divulgazione delle notizie e delle informazioni sul disseccamento degli olivi. Quindi si è approfondita anche la validità della stessa scienza e quale ruolo ha avuto la scienza sulle affermazioni divulgate dai media. Ad es i giornali titolavano “batterio killer” prima ancora che venissero prodotti gli studi scientifici; ma anche per molto tempo si è andati avanti con i soli esami visivi per determinare se gli ulivi fossero affetti da xylella oppure no; fanno seguito i “mantra” con i quali le testate hanno riempito le pagine dei loro giornali. Questi ed altri approfondimenti sono stati sviluppati in maniera quasi capillare nella serata del convegno, che potete vedere in questa pagina in due video. Il primo è un’intervista di 20 minuti, ma più nel dettaglio l’intero convegno è nel secondo video della durata di due ore.

Qui la video intervista a Luigi Russo, Laura Margottini, Pino Ciociola, Crocifisso Aloisi. 
BelSalento ha posto quattro domande:
1) SIAMO COLONIZZATI ?
2) NEL SALENTO LA SCIENZA SI FA CON I “PARE CHE”?
3) NEL SALENTO BASTANO GLI ESAMI VISIVI?
4) QUALE E’ IL RUOLO DELL’INFORMAZIONE?

Qui il convegno integrale

intervista galatone 27 genn 2018 media scienza e xylella quale verità


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco