Convegno GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME MERIDIONALI DELL’UNITA’ D’ITALIA – Galatone 10/02/2018, Crocifisso Aloisi, Lorenzo Del Boca e Pino Aprile

a cura del dott Giovanni Greco

Convegno GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME MERIDIONALI DELL’UNITA’ D’ITALIA


Relatori : Crocifisso Aloisi
(Consigliere comunale del comune di Galatone) e Lorenzo Del Boca e Pino Aprile (giornalisti e scrittori)
Palazzo Marchesale Galatone (Le) 10/02/2018
Servizio a cura di Giovanni Greco per BelSalento.com.

Il convegno, organizzato per ricordare le nostre vittime e voluto dal comune di Galatone, è stato organizzato dal Consigliere comunale Crocifisso Aloisi.
Il Consiglio Regionale della Puglia, nella seduta 66 del 04 luglio 2017, ha deliberato quasi all’unanimità (3 contrari e 2 astenuti) l’istituzione della ‘GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME MERIDIONALI DELL’UNITÀ D’ITALIA’, il 13 febbraio di ogni anno.
Sabato 10 febbraio 2018 quindi, l’intera sala del Palazzo Marchesale di Galatone si è completamente riempita di liberi cittadini; segno del continuo interesse per la memoria dei nostri antenati e della crescente sete di conoscenza per la verità negata dal 1861 ad oggi. I relatori hanno approfondito sia le necessità del recupero della identità del Regno delle Due Sicilie, ma hanno anche esposto come la moderna storiografia, nata l’indomani l’Unità d’Italia, ha alterato i fatti che hanno tolto la dignità all’intero popolo meridionale.
Galatone ha voluto onorare questa giornata lasciando ampio spazio ai due relatori d’eccellenza : Lorenzo Del Boca, ex presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti, autore di “Il sangue dei terroni”, “Maledetti Savoia”, “Indietro Savoia”, “L’Italia Bugiarda”, “Risorgimento disonesto”; e poi Pino Aprile, autore di “Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali”, “Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia”, “Mai più terroni. La fine della questione meridionale”, “Il Sud puzza. Storia di vergogna e d’orgoglio”, “Terroni ‘ndernescional. E fecero terra bruciata”, “Carnefici”.

Qui i link di BelSalento sull’iter che ha caratterizzato la costituzione della GIORNATA DELLA MEMORIA


Qui l’intervista a Pino Aprile e a Lorenzo Del Boca

Qui il convegno integrale

 


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco