CONVEGNO GALATONE Oltre la Xylella passato presente e futuro dell’olivicultura e dell’agricoltura

a cura del dott Giovanni Greco

 

Galatone 7 agosto 2015 CONVEGNO PUBBLICO dal titolo:
“CONVEGNO OLTRE LA XYLELLA … PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELL’OLIVICOLTURA E AGRICOLTURA IN PUGLIA”.

Sono intervenuti, il Sindaco di Galatone LIVIO NISI, i giornalisti MARILU’ MASTROGIOVANNI E GIOVANNI GRECO, il Presidente dell’associazione NOGM Dott. FRANCO TRINCA; ha condotto l’evento il direttore di “PIAZZA SALENTO” FERNANDO D’APRILE. ///

11229892_10200873308313146_2041375467780848997_n

Presentazione del video https://www.youtube.com/watch?v=vplEBmqp4Dg&feature=youtu.be
a cura dei Servizi di BelSalento, dal titolo:
OLTRE LA XYLELLA : passato presente e futuro dell’olivicultura e dell’agricoltura della Puglia e del Salento”.

In questo link ci sono due video.
Il primo video che apparirà nel link è il video di BelSalento: “CONVEGNO OLTRE LA XYLELLA … PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELL’OLIVICOLTURA E AGRICOLTURA IN PUGLIA”, che ho girato l’estate del 2015 per il Convegno tenutosi a Galatone il 7 agosto 2015, in cui è stato presentato e proiettato il (secondo video) “OLTRE LA XYLELLA : passato presente e futuro dell’olivicultura e dell’agricoltura della Puglia e del Salento“.
Nel secondo in rapida sequenza una carrellata di alcuni documentari storici del mondo contadino dell’olivicoltura e dell’agricoltura pugliese e salentina. Poi ho inserito anche qualcosa sul tabacco per una brevissima raccolta dei migliori documentari sul Salento, Terra della Taranta, delle rivolte delle Tabacchine e delle Terre dell’Arneo; sino alle scelte anarchiche dei contadini di Canosa, per poi ascoltare alcune voci dal presidio anti Xylella di Veglie dal video che girai lo scorso aprile 2015. L’ultima parte è dedicata alla Monsanto e a questa “Agricoltura Moderna”.
Un mondo talvolta “Bucolico” ma anche predato da un feudalesimo imperante e segnato da una sorta di spossessamento della terra, che ha portato ad una disarmonica produzione agricola, che è sfociata oggi con gli eventi della Xylella.  (Giovanni Greco Genau)

In sequenza i video sono tratti da :
1) “La Taranta” di Ernesto De Martino
2) “LE TABACCHINE” di Luigi del Prete
3) “L’ARNEIDE” lo stato fa la guerra ai contadini di Luigi del Prete
4) “Gli Anarchici a Canosa di Puglia” 1968
5) “Xylella, Picnic a Veglie – 19/04/2015 – Fecero il deserto e lo chiamarono pace” di Giovanni Greco
6) “IL MONDO SECONDO MONSANTO”
7) “Agricoltura Moderna – La Necessità di un Cambiamento”

(Giovanni Greco)
— ~ —

11866473_10200873308793158_6199247788590011854_n

11041539_10200873310633204_4556069031568794311_n
Sentiti ringraziamenti a Enzo Fina del gruppo MUSICàNTICA (Sounds of Mediterranean Italy) che ci ha fornito i brani musicali di sottofondo dall’album “auccalamma” www.musicantica.org
Pizzica del Deserto, Pizzicarella, Cozze Cuzzeddhre
— ~ —
Montaggio Video  a cura del dott  Giovanni Greco


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

oltre 100 Video Documentari di BelSalento, Xylella VideoDocumentari

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente L'arte per gli Ulivi 2015/2016 ~ Servizi di BelSalento Successivo l'incantevole Noha - a cura di Giovanni Greco - Servizi di BelSalento