Collezione d’Arte Contemporanea – UniSalento

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

Collezione d’Arte Contemporanea – UniSalento

Un progetto di rete museale aperto e fruibile per tutti, è la collezione di opere d’Arte contemporanea dell’Università del Salento, nata nel 1996 su iniziativa del professor Lucio Galante quando il dipartimento, allora Facoltà dei beni culturali, era presso l’ex monastero degli Olivetani. Ora un video divulga questo patrimonio del contemporaneo nel Salento. In questo video, ideato e realizzato dal curatore scientifico Cd’AC Massimo Guastella, sono accolte testimonianze di ricerca dell’arte contemporanea dallo scorcio dell’ultimo novecento ad oggi. Il primo nutrito nucleo della collezione d’arte contemporanea, del quale il professor Galante pubblicò un primo importante catalogo, nacque nell’ambito dei programmi di ricerca del dipartimento dei Beni Culturali e grazie alla generosa disponibilità degli artisti della Terra d’Otranto che hanno donato una o due opere rappresentative della loro esperienza artistica.

“La possibilità dell’esame diretto delle opere ha consentito da subito e consente tutt’ora agli studenti di apprendere il procedimento di realizzazione delle opere, quali le tecniche, i materiali e i contenuti; di coglierne la ricchezza e varietà dal punto di vista dei valori artistici e soprattutto di rendersi conto che esse delineavano una periferia sicuramente vitale per nulla immobile o addirittura ritardataria”, spiega il professor Galante.

Dopo 25 anni dalla sua fondazione, la collezione contempla oltre 40 artisti, un nucleo storico di 40 opere opere d’arte generosamente donate inizialmente da 20 artisti nativi o adottivi della Terra d’Otranto, appartenenti alle generazioni tra gli anni Dieci e Quaranta: Vittorio Balsebre, Domenico Uccio Biondi, Roberto Buttazzo, Renato Centonze, Giovanni Dell’Anna, Vittorio Dimastrogiovanni, Salvatore Fanciano, Rosamaria Francavilla, Sandro Greco, Pietro Liaci, Corrado Lorenzo, Enzo Miglietta, Donatello Pugliese, Romano Sambati, Luigi Spanò, Salvatore Spedicato, Cosimo Damiano Tondo, Natalino Tondo, Rita Tondo e Giovanni Valletta, a cui si aggiunsero due opere di Bepi De Finis e una scultura di Pietro Guida.

Negli anni scorsi la collezione universitaria è stata incrementata con nuovi lavori artistici, provenienti in parte dal progetto espositivo pluriennale sull’arte contemporanea. Metodologia e ricerca nei luoghi dell’Università (2014-2018…), ideato e coordinato da Letizia Gaeta e curato da Massimo Guastella (si aggiunsero così le opere di Giovanni Carpignano, Giuseppe Ciracì, Pietro Guida, Marco Mariano, Sergio Miglietta), prevedendo, non di meno, autori delle nuove generazioni. È in fieri l’implementazione del percorso espositivo, che prevede, in una prossima fase, l’allestimento di una sezione del map (Museo Mediterraneo dell’Arte Presente) con opere già appartenute all’academic spinoff di Unisalento.

Alla realizzazione dell’attuale progetto “Collezione d’Arte Contemporanea – UniSalento, hanno partecipato il direttore del dipartimento Beni Culturali Raffaele Casciaro e il fondatore del Cd’AC Lucio Galante.

La Cd’AC è stata trasferita presso il nuovo edificio del Dipartimento di Beni Culturali, in via Birago 64, Lecce, ma l’idea del Magnifico rettore prof. Fabio Pollice è di farla divenire un museo d’arte contemporanea diffuso nelle diverse sedi dell’Ateneo.

Per info

Massimo Guastella
->Ricercatore/Professore Aggregato Storia dell'Arte Contemporanea [L-ART/03]
Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento - Lecce
-> Responsabile scientifico Laboratorio TASC, Territorio, Arti visive e Storia dell'Arte Contemporanea
-> Curatore scientifico della Cd'AC , Collezione d'arte Contemporanea  Dipartimento Beni Culturali Università del Salento
Contatti - Contacts
mob +39 3382618983   studio:+39 0832295606/5630/5512
@mail: [email protected]it
pec: [email protected]
Indirizzo - Address
Dipartimento Beni Culturali - Università del Salento
Via Birago 64, 73100 Lecce (ITALIA)

-> Assistant Professor History of Contemporary Art
Department of Cultural Heritage, Salento University - Lecce
-> Scientific Manager of Laboratory TASC Territory,Visual Arts and History of Contemporary Art
-> Scientific Curator of Cd'AC, Contemporary Art Collection Department of Cultural Heritage, Salento University 

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Arte, Musei

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente E' arrivato il CROGIOLO per Fondere il METALLO a cura di Giovanni Greco per BelSalento Successivo Carlo I d'Angiò (1266-1282) Denaro del 1267 con Giglio fiorentino, moneta coniata a Brindisi o a Messina

Lascia un commento