Cloe Elmo – tenori in BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

tenoriCloe Elmo

Lecce, 9 aprile 1910 – Ankara, 1962

Cloe Elmo, mezzosoprano e contralto. Studiò al Conservatorio  “Santa Cecilia”. Nel 1932 vinse il primo premio al “Concorso internazionale di canto e musica” a Vienna. Nel 1936 debuttò alla Scala, nel ruolo di Meg Page nel Falstaff. Aveva una voce di timbro scuro e pastoso, dalla musicalità calda ed espressiva, inoltre, tra le sue doti, va annoverata una estesa gamma verso gli acuti. Divenne una delle piu’ apprezzate interpreti nell’Aida, Il Trovatore, Un ballo in maschera, Falstaff, La Gioconda. Tra il 1947 ed il 1949 cantò al Metropolitan di New York ed all’Opera di San Francisco. Negli anni ’50 si ritirò dalle scene e si dedicò all’insegnamento. Dal 1954 insegnò al Conservatorio di Ankara.

O grandi gli occhi lucenti (Title role in Fedora /Giordano /
Cetra 1941)

O vagabonda stella d’Oriente (Princess of Bouillon in Adriana Lecouvreur / Cilea /
Cetra 1941)

Io son sua per l’amore con Gina Cigna (Princess of Bouillon in Adriana Lecouvreur / Cilea / Cetra 1941)

Vi scrivo qui dalla stanzetta mia (Charlotte in Werther / Massenet / Cetra 1942)

Stella del marinar (Laura in La Gioconda / Ponchielli / Cetra 1942)


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco