Carta dei Prodotti Alimentari delle Provincie Continentali del Regno delle due Sicilie – di Benedetto MARZOLLA (Napoli – 1856)

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecojhgfghjklkj

Carta dei Prodotti Alimentari delle Provincie Continentali del Regno delle due Sicilie – di Benedetto MARZOLLA (Napoli – 1856)

Carta dei Prodotti Alimentari delle Provincie Continentali del Regno delle due Sicilie – di Benedetto MARZOLLA (Napoli – 1856)
Litografia acquerellata a contorno, frontespizio figurato con scena agreste con il Vesuvio sullo sfondo e cornucopie, in basso, come cornice. A cura di Benedetto Marzolla. Brindisino, Geografo e Cartografo dell’800 Europeo.
La Carta dei prodotti alimentari, eseguita da Benedetto MARZOLLA a cura del Real Ministero dell’Interno, è una sorta di documento ufficiale che fornisce una visione molto particolareggiata delle produzioni “naturali” del Regno di Napoli. Vi è rappresentata una simbologia figurativa e realistica: maiali, lepri, grappoli d’uva, polli, pecore, pesci, animali da cortile, canestri di frutta e altri generi alimentari ricoprono interamente la carta e le sue coste. Come anche la coltivazione del riso, cereale oggi non più presente nel Mezzogiorno. Fino alla metà del secolo XIX la coltura del riso era largamente praticata in alcune aree del Regno, dalla bassa valle del Garigliano, nell’area tra Torre Annunziata e Castellammare, in Abruzzo Citra e in Calabria Citra, ma in seguito venne lentamente abbandonata a seguito delle opere di bonifica. Nella carta sono segnalati anche prodotti lavorati che rappresentavano in quegli anni una delle voci più importanti dell’economia del Regno ed anche segno di una nascente industrializzazione. Si tratta di una carta unica nel suo genere e della quale non vi è equivalente negli altri stati italiani dell’epoca. Benedetto Marzolla (Brindisi 1801 – Napoli 1858), oltre che valente cartografo e topografo fu anche membro della Commissione di Statistica del Regno di Napoli, che operava nell’ambito del Ministero dell’Interno. In tale ufficio, dove fu nominato redattore statistico nel 1852, poteva avere accesso ai dati geografici e a numerose informazioni territoriali, economiche e amministrative che utilizzò nella redazione delle carte delle province del Regno di Napoli. Le sue carte geografiche quindi, oltre ad essere di grande precisione e dettaglio, sono anche ricche di informazioni storiche, economiche e amministrative.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari


Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

 

Lascia un commento