Cancellata via Cialdini a Riposto (Catania)

di Giovanni Greco

jhgfghjklkjCambio della toponomastica a Riposto (Catania) nella via che era stata dedicata al generale savoiardo Cialdini. Il nome del tristemente famoso “sanguinario assassino” della storia del “risorgimento” italiano (come è stato riconsiderato dagli studi di molti autori contemporanei) è stato rimosso dalla toponomastica della strada lo scorso 18 settembre. L’evento è stato festeggiato con una solenne cerimonia tenuta presso il Palazzo Vigo di Torre Archirafi e un bel concerto diretto dal vicesindaco Giancarlo Pappalardo Fiumara con musiche di Beethoven e Korsakow, e con l’orgoglio del popolo duosiciliano che si è calorosamente e vivamente congratulato con il Sindaco dott. Enzo Coragliano per l’importante decisione. Infatti le toponomastiche di numerose città e paesi d’’Italia hanno iniziato una sana revisione storica e toponomastica e a far giustizia di queste anomalie della storia. Per oltre un secolo sono state dedicate vie, strade e piazze a personaggi che, la storiografia ufficiale li ha voluti descrivere come eroi senza macchia e senza peccato; ma che invece hanno disonorato il nostro Paese per ignominia e criminalità.

La via cancellata è quella che alcuni dcenni fa era stata dedicata a Enrico Cialdini – luogotenente di Vittorio Emanuele II che nel 1861 ordinò il terribile massacro di civili (uomini, donne e bambini) a Pontelandolfo e Casalduni, in Lucania. Di quei drammaticii eventi l’Italia si scuserà un po tardi, nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia. L’antica via Cialdini viene ora intitolata a Don Stefano Pavone parroco per 37 anni della basilica San Pietro.

Ulteriori approfondimenti in http://www.associazioniduesicilie.it/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=400:vittoriaanche-riposto-rimuove-cialdini-dalla-toponomastica&catid=36:news&Itemid=50

15253427_10208905213251099_4740119541123178883_n

NAPOLI – rimozione del busto del criminale Cialdini 23 Dicembre 2016


BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb.

         

Precedente Emi Rizzo l'amica degli alberi e della natura tutta Successivo Tutte le preziose stagioni che ti offrirà - Poesie di Emanuela Rizzo