Bartolomeo Ravenna storico di metà 800 della città di Gallipoli

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

Bartolomeo Ravenna storico di metà 800 della città di Gallipoli

Bartolomeo Ravenna, primogenito di Stefano e della N. B. Sig.ra Maria Crisigiovanni, proveniva da una famiglia molto nobile e i suoi genitori erano commercianti di olio d’oliva e di olio lampante, prodotto fondamentale per lo sviluppo economico della città di Gallipoli che nel XIII secolo deteneva il monopolio europeo avendo dei rapporti con paesi orientali ed europei. Il padre del Ravenna era Stefano Ravenna di origini di Genova,mentre sua madre era Maria Crisigiovanni, esponente di una delle famiglie più note e nobili gallipoline. Fu avviato agli studi da ecclesiastici che risiedevano a Gallipoli e fu indirizzato verso discipline storiche. Nel 1778 il padre Stefano morì e Bartolomeo dovette sostenere i problemi della famiglia e dirigere l’azienda famigliare. Nel 1794 all’età di 33 anni sposa Maria Teresa Verdesca, nobile di Copertino. La robustezza economica di Ravenna fu consolidata ancor più dai patrimoni della moglie e, con il passare degli anni, acquistà masserie, campagne e palazzi. Visse quindi in un ambiente tranquillo e consolidato che favoriva lo studio e la dedizione verso materie che affascinavano il nobile. Dal matrimonio tra Bartolomeo e Maria Teresa non nacquero figli e questa condizione portò Ravenna all’attività missionaria e costituì dei fondi per i più bisognosi.

Muore a 76 anni il 31 agosto del 1837 e viene sepolto a Gallipoli nella Basilica Concattedrale di Sant’Agata nella cappella di Santa Maria del Soccorso, del cui Altare la Sua famiglia godeva del padronato e dove ebbero sepoltura la madre morta il 25 aprile dell’anno 1811 e la moglie morta il 21 marzo 1850. Dopo la sua morte il suo patrimonio fu dato al fratello Nicola. Inoltre donò 12000 ducati al Capitolo della Cattedrale e 2000 ai poveri. Fece dono della sua Biblioteca personale al Comune di Gallipoli per far usufruire i cittadini di ciò. Finanziò anche il Conservatorio di S.Luigi,che allora era presente nel Centro Storico, e il Monastero delle Carmelitane scalze.

Memorie istoriche della Città di Gallipoli (1836)

L’opera fu scritta da B.Ravenna nel 1836. È un compendio che descrive la città natale sin dalle prime origini, facendo riferimento a Plinio e a Pomponio Mela per arrivare poi ai suoi giorni, cioè al 1700. Vengono descritte tutte le Chiese, le Confraternite, gli Ordini religiosi, il commercio, le arti, le scienze, le guerre, la popolazione] e l’economia della città.
E’ presente la descrizione del Prospetto della Fontana di Gallipoli.

Elenco delle opere di Ravenna

 

Cfr : https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Ravenna

Memorie istoriche della città di Gallipoli (1836) Prospetto della Fontana Di Bartolomeo Ravenna

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

profili fb.

Lascia un commento