Arte Giapponese Raku – GIOVECOM – di Giovanni Greco

L’Arte Giapponese del Raku

lkj

Raku Giovecom 2015 – mille gradi del Grande Fuoco – di Giovanni Greco

ARTE RAKU  GIOVECOM – giovani e comunicazione –
di Giovanni Greco
Giovecom Raku Art WebSite

Web: http://giovecomarteraku.altervista.org/
Facebook: https://www.facebook.com/GiovecomRaku

òlkjhgfdghjk
RAKU è un’antica tecnica ceramica giapponese del XVI secolo, i cui elementi sono: TERRA, FUOCO, ARIA e ACQUA. Il termine “RAKU” significa: Gioire il giorno, Gioia di vivere, Felicità al mattino, Vivere in armonia con le cose e con gli uomini; ed è una delle  espressioni della FILOSOFIA ZEN. Venivano create le ciotole necessarie alla CERIMONIA DEL TE’.

I manufatti (TERRA, ACQUA), escono incandescenti dal forno (FUOCO), e si raffreddano per schok termico all’aria o nell’acqua; si sviluppano poi, crescendo sul soffio dell’aria (ARIA). Nel Giappone del XVI secolo l’offerta di una tazza di tè era una cerimonia molto importante, perché coinvolgeva l’ospite e il padrone di casa in una complessa serie di azioni finalizzate alla contemplazione dell’armonia … Il tè era una bevanda dalle virtù medicinali usata prima dai monaci per aiutarsi a vegliare nelle lunghe meditazioni, poi dalle classi nobili. In questo contesto la tazza da tè era divenuta essenziale alla cerimonia in quanto i suoi decori dai dettagli sofisticati, imprevedibili e armoniosi, ben sposavano la complessa serie di formalità cerimoniali. Il tutto aveva lo scopo di raggiungere un’armonica bellezza, un’atmosfera di pace e di tranquillità spirituale tra l’ospite e il padrone di casa.
RAKU ha origine dal nome Rikyu, maestro vasaio della cerimonia del Tè, colui che ebbe per primo la concessione feudale per la produzione di questi tipi di manufatti.

*** il grande fuoco: essere a pochi centimetri da un becco bunsen che spara gas propano a circa 700-1000 gradi centigradi,  a un dito di distanza da quei pezzi roventi, che sudano … e continuare a essere seri con il fuoco. Questo è il Raku
[Giovanni Greco]

ARTE RAKU GIOVECOM di Giovanni Greco

Ho iniziato a produrre ceramiche Raku sin dal 2002. La prima volta che ne ho sentito parlare ero in Germania (dove ho lavorato in Alitalia in direzione vendite) ed ero a cena con un manager giapponese Alitalia il quale, conversando in tedesco, mi spiegava le basi teoriche dell’arte Raku – Appresi che la particolare caratteristica di queste produzioni ceramiche consiste nella “gioiosa articolazione cromatica” dei singoli pezzi: piatti, vasi, tazze, orecchini, collane, … tutti questi manufatti devono essere artigianali (non industriali) e per questo motivo io li eseguo secondo l’antica tradizione giapponese, la cui stessa tecnica di cottura è denominata RAKU che si basa sulla cottura veloce degli oggetti smaltati. I lavori sono realizzati con diversi impasti di argille refrattarie portate alle temperature di cottura di 950 – 1000 gradi. Ed ecco, un vaso, un talismano, un orecchino … una vasta scelta di oggetti d’arte: bomboniere, articoli regalo, gadget aziendali, accessori esclusivi RAKU. Tutti gli oggetti prodotti dal laboratorio GIOVECOM sono pezzi unici e fatti a mano. Questi prodotti possono subire delle modifiche ed è possibile che ci siano differenze nelle sfumature dello stesso colore fra un campione e l’altro. Tale certa differenza rappresenta un pregio dovuto proprio all’unicità di ogni creazione.

GIOVECOM RAKU ART
di Giovanni Greco
Mail: [email protected]
Cell: 373-7244103
Web: http://giovecomarteraku.altervista.org/
Facebook: https://www.facebook.com/GiovecomRakuhjklò

Giovecom Raku Art WebSite Animali
http://giovecomarte.wix.com/giovecomarte#!animali-/c1ffm
1

Giovecom Raku Art WebSite Ciondoli
http://giovecomarteraku.altervista.org/ciondoli-giovecom-arte-raku/
2

Giovecom Raku Art WebSite Fischietti
http://giovecomarteraku.altervista.org/fischietti-giovecom-arte-raku/ 3       

Giovecom Raku Art WebSite Conchiglie
http://giovecomarteraku.altervista.org/conchiglie-giovecom-arte-raku/4

Giovecom Raku Art WebSite Gufi
http://giovecomarteraku.altervista.org/gufi/
5

Giovecom Raku Art WebSite Preistoria
http://giovecomarteraku.altervista.org/preistoria-giovecom-arte-raku/
6

Giovecom Raku Art WebSite Presepi
http://giovecomarte.wix.com/giovecomarte#!presepi/c1aek
7

Giovecom Raku Art WebSite Vasi
http://giovecomarteraku.altervista.org/vasi-giovecom-arte-raku/
8

Giovecom Raku Art WebSite Figurativo
http://giovecomarteraku.altervista.org/figurativo-giovecom-arte-raku/
10


 

 

 

 

 

 



a cura del dott Giovanni Greco;

 

dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Arte, oltre 100 Video Documentari di BelSalento

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Video alla Frode Xylella - BelSalento Successivo BelSalento GreenLife "Parliamo di Salute con ..." Maruska Ciricugno Naturopata