Arrivano I GUARDIANI DEL SALENTO ! GIGANTESCHI Gnomi, Draghi, Orchi, Scazzamurieddi, Basilischi, Ninfe, Sirene

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Arrivano I GUARDIANI DEL SALENTO !

I GUARDIANI DEL SALENTO Ve lo immaginate un Salento così? E’ UNICO!!! E’ così che rivivono tutte le giantesche creature mitologiche nel nostro BelSalento. Un progetto straordinario che parte dall’idea di dare valore al territorio riempiendo le campagne del Salento con le GIGANTOGRAFIE dei personaggi fantastici della nostra tradizione !!!

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Avevamo Gnomi, Draghi, Orchi, Scazzamurieddi, Basilischi, Ninfe, Sirene …. Chiunque può partecipare, l’unica cosa è “rimboccarsi le maniche”.
Siamo solo alla prima fase del progetto. Saranno utilizzati materiali naturali, assolutamente non inquinanti e di riciclo, tipo pallet, altro legno in disuso, o in pietra sul modello dei muretti a secco. Volendo si potrebbero riusare addirittura anche le bottiglie di plastica reimpegate in modo da non inquinare l’ambiente. Le autorizzazioni vanno richieste e ottenute.
L’obiettivo è “Rivificare”, “Rinaturalizzare” e “Ri-scoprire” il territorio, per un saggio ripristino e conservazione della biodiversità e per restaurare la memoria dei luoghi, come per le splendide edicole mono-megalitiche, le quali, nel frattempo in questi anni sono rimaste nell’abbandono, nel degrado … nel peggiore dei casi vengono trafugate (rubate), come accade spessissimo …
Quindi facciamo delle GIGANTOGRAFIE dei personaggi fantastici della nostra tradizione !!!
E anche nel recupero dei beni persi …
L’adesione è spontanea. Le Spese sono a carico di tutti noi

L’idea è nata dopo aver visto l’esempio dell’artista danese Thomas Dambo che utilizza scarti di legno e materiali da costruzione riciclati per creare sculture straordinariamente gigantesche. Sono rimasto incantato dal concetto dell’arte messaggera di rispetto per l’ambiente; e subito ho rilanciato la stessa idea nei social fra i miei contatti … e l’idea è piaciuta a tutti. Ottimo inizio 😉 Quindi vorrei (vorremmo) rivedere nel Salento i simboli della nostra mitologia rivivere negli stessi luoghi che per secoli hanno regnato nella memoria dei nostri antenati. QUI DA NOI PERO’ SIAMO ANCORA ALLA PRIMA FASE EMBRIONALE DEL PROGETTO. COMUNQUE UNA IDEA, UNA PROPOSTA CHE SPERO SI POSSA AVVIARE E REALIZZARE QUANTO PRIMA ANCHE QUI DA NOI NEL SALENTO. FORZA!!! L’UNIONE FA LA FORZA.
Per info contattate Giovanni Greco cell 373 724 4103, mail: [email protected] o il gruppo facebook di BelSalento.

https://www.facebook.com/playgroundenglish/videos/vb.259754044357933/475360779463924/?type=2&theater

Questi progetti servono a dare una sana consapevolezza un po a tutti; e anche a far sognare e divertire i bambini – di tutte le età ;). In Germania e anche altrove in Europa ne vedevo tantissimi di esempi simili … Mi sorprende l’inerzia della maggior parte dei politici locali del Salento che per decenni hanno preferito lasciar abbandonare memorie e ricordi e hanno preferito mercificare le tradizioni invece di armonizzare i desideri e le necessità di intere comunità agricole. Voglio dire : se le campagne sono abbandonate, vuol dire che c’è (o che c’è stata) una volontà diffusa di isolare e far dimenticare miti e tradizioni. E questa volontà diffusa di isolare e far dimenticare miti e tradizioni … non è stata per niente una buona idea. Invertiamo la rotta … con i Guardiani del Salento !

Giovanni Greco


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento