PREMESSA L’illuminazione Pubblica di Lecce come stimolo di progresso (fino alla metà dell’800) Archeologia Industriale del Salento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Untitled - 3

PREMESSA L’illuminazione Pubblica di Lecce come stimolo di progresso (fino alla metà dell’800)

palo 1873
Anche se lento, quel progresso economico incontra le speranze di color
o che volevano creare le condizioni per attivare nel futuro un vasto e ricco bacino d’utenza. Quando i cittadini leccesi dell’Ottocento passeggiavano in città la sera, si ritrovavano nella penombra dei pochi fanali a olio (lanterne o lampioni) collocati per l’illuminazione notturna lungo le vie principali e nelle piazze della città. Nelle ricorrenze più salienti, sotto i balconi e davanti alle botteghe, sfilavano le processioni dei santi circondate da lumi a olio (le lucerneddre de Santu Ronzu) ricche dei gonfaloni variopinti delle arciconfraternite. (1) Fra gli anni Sessanta e i primi del decennio seguente dell’Ottocento, in occasione delle feste cittadine, fra i solenni palazzi stemmati, con balconi e finestre illuminate a olio, nella strada affollata di passanti e commercianti e di fronte ad una speziera, i venditori di candele si confondevano ai distributori di manifesti teatrali. In questo periodo, come già nell’antica Lupiae, vige ancora il tradizionale e millenario sistema d’illuminazione ad olio di uliva e di bacche di mortella. (2) Invero il capoluogo salentino pur non avendo alcuna tecnologia industriale nel campo della illuminazione, non fu affatto estranea o all’ombra del dibattuto contesto scientifico nazionale che si apriva particolarmente all’indomani dell’Unità d’Italia. (3) Il diffondersi dell’illuminazione a petrolio (verso la metà dell’Ottocento), e poi a gas di petrolio, grazie alla rinnovata vitalità sociale e tecnica, favorisce anche la nascita e l’affermazione dei primi processi industriali del Salento.

Prima e durante gli anni dell’apertura del canale di Suez (e dell’attracco della Valigia delle Indie nel porto di Brindisi), gli usi e le consuetudini della città di Lecce, si tipizzano nel trapasso dalla semplicità della vita contadina al tentativo di internazionalizzare le capacità produttive. Nella nostra regione di frontiera, la possibilità d’un’apertura libera ed economica, per quanto improbabile, rendeva consapevoli quelle Amministrazioni della necessità di adeguarsi in tempo, prima che lo sviluppo del Nord la travolga. Una forte spinta al progresso fu attuata negli anni 1872-73: infatti “Lecce fu, dopo Perugia, la seconda città d’Italia illuminata con gas estratto dal petrolio“. (4)

Da un estratto del giornale “Il cttadino Leccese” del 17 aprile 1874, il cronista scriveva: “Noi rendiamo vivi ringraziamenti al nostro Consiglio comunale che, da quattro anni a questa parte, a saputo tradurre in atto con senno, coraggio e patriottismo, un programma di opere pubbliche, che pone Lecce in un grado di notevole progresso“. (5)

L’attenzione scientifica del mondo culturale leccese era protesa all’acquisizione delle scoperte tecnologiche che, nei principali centri di sviluppo, designavano un potenziamento economico. L’illuminazione della città non è (…) un antico, ma un assai recente progresso della civiltà (…). L’illuminazione notturna delle città a buon diritto si considera come uno dei più belli progressi dell’umana industria. I vantaggi che essa reca sono così grandi, così evidenti che quello che un giorno ritenevasi difficilissimo ad effettuarsi è oggi divenuto un bisogno tanto più universalmente sentito, quanto più esteso“. (6)

In questo contesto ed al margine dello sviluppo industriale delle aree europee, favorite da quel processo, si collocano – dunque – molte iniziative atte a promuovere lo sviluppo e l’affermazione della città di Lecce. Le memorie degli ultimi trenta anni dell’Ottocento, rappresentano oggi, lo spirito d’un traguardo storico e archeologico industriale, perchè a partire da allora e sino agli anni Trenta del Novecento, si dispiegano i primi sessant’anni d’industria locale, segnati dall’avvio delle industrie del gas e dell’elettricità. L’avvento del gas favorì inoltre, l’avvio del settore dei trasporti. L’appalto per l’illuminazione a gas di petrolio, venne concesso nel 1872, dal Comune di Lecce all’industriale belga Cassian Bon, cui farà seguito la Società Generale per l’Illuminazione a Gas (la quale assunse per diritto di cessione dell’appalto le officine leccesi appartenute alla predetta ditta Cassian Bon).
Un ulteriore atto di cessione fu operato a vantaggio della Tuscan Gas Company (Limited), registrato a Roma il 20 febbraio 1893. (7)
Con quest’ultima, l’illuminazione era ottenuta gassificando il carbone fossile. Infine, nel 1898, con l’amministrazione Pellegrino, compare l’illuminazione elettrica e, poco dopo, il trasporto elettrico su rotaia, affidato alla ditta berlinese Koppel.

Con questi ‘futuristici’ mezzi (illuminazione prima e locomozione poi) le due amministrazioni Pellegrino, avviano la politica della municipalizzazione dei servizi pubblici. L’ex convento delle Angiolille (poi palazzo Carafa), diviene la sede del Municipio; la ditta Cozza-Guardati costruisce l’acquedotto; sorge la zona industriale della città con la fabbrica del ghiaccio e la centrale elettrica. Anche se lento, quel progresso economico incontra le speranze di coloro che volevano creare le condizioni per attivare nel futuro un vasto e ricco bacino d’utenza.

(1) Nel 1852 Padre Nicola Miozzi, maestro di Fisica al Collegio gesuita di S.Giuseppe, eseguì una serie di esperimenti di elettricità con la caldaia a vapore; e nel 1859 in occasione della visita del Re Ferdinando II a Lecce, eseguì una serie di esperimenti di illuminazione con lampada ad arco alimentata da pile Bunsen (Palazzo dell’Intendenza). Nel 1857 Oronzo Romano creò un apparecchio per l’illuminazione elettrica analogo a quello del Miozzi [Cfr: L.Ruggiero, Un primato leccese caduto nell’oblio, in “Lu Lampiune”, a. IV (1988), n. 1, pag.13].
(2) Cosimo De Giorgi, Numero Unico per le Feste Inaugurali del giugno 1898; Tipografia Editrice Salentina, fratelli Spacciante, 1898.
(3) G.Candido (Lecce, 1837-1906) nel 1868 inaugurava la sua rete di 4 orologi elettrici sincroni da torre. Quella fu la prima realizzazione del genere in Italia ed una delle poche in Europa. Mentre il professore C.De Giorgi (Lizzanello, 1842-1922) nel 1871 dava il via ad una raccolta sistematica di osservazioni meteorologiche del Salento; terra che, grazie al De Giorgi, vanta il privilegio di essere una delle poche zone d’Italia ad avere avuto un periodo d’osservazione del clima fra i più lunghi; nel 1874 il De Giorgi inaugurò un proprio osservatorio meteorologico all’avanguardia, il secondo con quello di Castellaneta.
(4) op. cit. Numero Unico per le Feste Inaugurali del giugno 1898, a cura di C.De Giorgi.
(5) Cfr. Biblioteca Comunale Terni
(6) Cfr. B.C.T. . Misc. Loc. B/754. Il testo citato fu scritto dall’ingegnere Cassian Bon nel 1875
(7) Archivio Storico Comunale di Lecce, Cast. Carlo V; fald. X 3 1, B5

a cura di Giovanni Greco

Cosimo De Giorgi – medico, insegnante, meteorologo, sismologo, geologo, paleontologo, archeologo, storico

Mons. Giuseppe Candido in BelSalento

Padre Nicola Miozzi – alle origini esperimenti di illuminazione elettrica tra i primi in Italia

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

19 Commenti su “PREMESSA L’illuminazione Pubblica di Lecce come stimolo di progresso (fino alla metà dell’800) Archeologia Industriale del Salento”

  1. I’ve been surfing online greater than three hours lately, yet I never found any fascinating article like yours. It is pretty price sufficient for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content as you did, the web will likely be a lot more useful than ever before.

  2. The game is an unwinding and entertaining way pay out time away. Dionne and I were along at the Veranduh Deck in cabin V-18. Use games that would fit the age of your son or daughter and not those kiddy ones.

  3. Place Adsense Ads in familiar, though not annoying websites. If you need genuine guidance and tips, absolutely solicit your trustworthy business associate. Remember handful of basic to be visible staying remembered.vgf

  4. That also type of game will remind people of what games are supposed to get. At dances teens skulk to a remote darkened area to kiss without getting caught. Slowly make your kisses more passionate in the process.

  5. They will also match initial deposits of substantially $100 in order to assist get beginners excited. Practicing good a online casino bankroll management is undeniably crucial. We showed our IDs and jumped to the tender.

  6. Works out that it did as well as the rest is history.
    It’s an art which requires some business. Going out and marketing your blog
    and building links to it is even better. You can talk with people, ask and answer question.

  7. These links very best obtained through forums, blogs, article submissions and pr campaigns.
    Try to sprinkle the keywords naturally throughout
    your account. This click starts from $0.50 therefore can go up to $40 to $50.

  8. Yesterday, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a thirty foot
    drop, just so she can be a youtube sensation. My
    apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is totally
    off topic but I had to share it with someone!

  9. Please let me know if you’re looking for a writer
    for your weblog. You have some really great posts and
    I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off,
    I’d absolutely love to write some articles for your blog in exchange for
    a link back to mine. Please send me an e-mail if interested.
    Cheers!

  10. The structure of your text will help them to
    that particular. So make sure you agree your article subjects to ones website fabrics.
    Or they’ll barely touch across the subject and contain nothing of any interest to anyone.

  11. Unquestionably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the net the easiest thing to be aware of.

    I say to you, I certainly get irked while people consider worries that
    they plainly don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as
    well as defined out the whole thing without having side-effects
    , people could take a signal. Will probably be
    back to get more. Thanks

Lascia un commento