Addio Piazza Cialdini a Bari

jhgfghjklkj13626462_650110591824949_1791891414993643600_n

Addio Piazza Cialdini a Bari

mercoledì 27 luglio 2016

fonte http://bari5stelle.blogspot.it/2016/07/addio-piazza-cialdini.html

“Tutto è nato da un sopralluogo che due anni addietro effettuai con gli attivisti del territorio per monitorare lo stato di abbandono delle fontanelle caratteristiche.
Non ci sfuggì il nome di questa piazzetta nel cuore di Carbonara che subito ricollegammo agli eccidi infami di Casalduni e Pontelandolfo per mano di questo generale nell’Italia postunitaria.

Dopo la nostra segnalazione e il pronto interessamento anche del Presidente del Municipio, finalmente quest’oggi il Consiglio del Municipio 4 di Bari, all’unanimità, delibera in merito all’intitolazione della attuale Piazza Cialdini in Carbonara a Padre Benedetto D’Amore, filosofo e teologo di fama internazionale.

L’individuazione della Piazza Cialdini in Carbonara per intitolarla a Padre D’Amore è motivata dalla considerazione che la rivisitazione storica della figura del Generale Cialdini ha posto in rilievo più ombre che luci sul suo operato, accreditandogli la gratuita distruzione di interi paesi ed il massacro delle loro inermi popolazioni nelle operazioni della lotta al “brigantaggio” condotte dall’esercito piemontese nel meridione d’Italia, nonché per l’adiacenza alla strada, Via Speranza, nella quale Padre D’Amore nacque”.

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco