5 aprile 2020 Domenica delle Palme con un ramoscello di ulivo del Salento

Spread the love
a cura del dott Giovanni Greco

5 aprile 2020 Domenica delle Palme con un ramoscello di ulivo del Salento 

In una Domenica delle Palme diversa, unica direi oggi 5 aprile 2020, una domenica di Quarantena, con le strade vuote, con quel che resta della nostra libertà intrappolata fra le mura di casa. E penso al significato religioso di questo giorno e al concetto di libertà che ispira il ramoscello di ulivo, quel ramoscello che ho voluto mettere sul portone di casa mia … un simbolo di pace e che tanto ha fatto parlare di se in questi anni segnati anche dalla xylella e dalle lotte per la difesa degli ulivi … Ma il ramoscello dell’ulivo è anche un simbolo di rinascita e resistenza. Mi chiedo quindi se in quest’epoca segnata anche dal covid, siamo liberi o schiavi, se da questa quarantena ne usciremo rinati, se saremo abbastanza resistenti; ossia mi chiedo se possiamo realmente ritenerci liberi non solo di muoverci, ma anche di pensare, di agire, di fare … mi chiedo se sia davvero il caso di riceverlo un segno divino, per questa nostra quarantena terrena … E non per ultimo, guardando la situazione dei malati e della sanità, con tutti i problemi che l’Italia ha accumulato in questi decenni, mi chiedo se esiste in questa nazione Italia una conferma che dia certezza per la vera libertà che meritiamo.
Tutto questo lo pensavo mentre legavo un ramoscello al portone di casa mia, per lanciare una speranza ai passanti, per dare una Buona domenica delle Palme a chi c’è e crede che l’ultima libertà che in questo momento ci resta, è la speranza. 

AUGURI A TUTTI DI PACE E SERENITA’!
Buona Domenica Delle Palme

Giovanni Greco

La tradizione cattolica vuole che la domenica delle Palme avvenga uno scambio di ramoscelli d’ulivo e di auguri in segno di pace, gioia e serenità.
  • La palma benedetta, buone novelle aspetta. Tanti auguri!
  • Buone Palme a tutti voi e ricordate: la domenica dell’olivo tutti gli uccelli hanno il nido, e la merla furbarella l’ha per aria e l’ha per terra; ma il colombo sciagurato non l’ha ancora cominciato.
  • La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.
  • Tanti auguri per una felice domenica delle Palme da tutti noi.
  • Che la domenica delle Palme porti tanta pace e serenità nella sua famiglia. Cordialità.
  • Buon 20 marzo e felice domenica delle Palme.
  • Buone Palme a tutti voi da (Nome)
  • Pace e gioia nei vostri cuori, buon 20 marzo da tutti noi.
  • Che questa domenica possa portare tanta serenità nella vostra famiglia. Auguri sinceri da (Nome).

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;

dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Arte, lo Scrigno segreto, Natura e Ambiente, Xylella VideoDocumentari

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Coronavirus - COLLABORAZIONE - Chi ha un cuore immenso e chi ha il naso all'insù Successivo Emergenza covid - VISIERE PROTETTIVE stampate in 3d e donate agli ospedali - Associazione Attanasi, Soleto

Un commento su “5 aprile 2020 Domenica delle Palme con un ramoscello di ulivo del Salento

Lascia un commento