3d Stamp – ARNESANO -15/nov/2018 Convegno sul 50° Anniversario dalla scoperta dell’Idolo in pietra

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

3d Stamp – PALAZZO MARCHESALE DI ARNESANO – 15 novembre 2018 – Convegno sul 50° Anniversario dalla scoperta dell’Idolo in pietra con volto a civetta 

Nel PALAZZO MARCHESALE DI ARNESANO (Lecce), giovedì 15 novembre 2018 si è tenuto il Convegno sul 50° Anniversario dalla scoperta dell’Idolo in pietra con volto a civetta – Corredo della tomba a grotticella (4300 – 4000 a.C.). Pratiche Funerarie e società neolitica.

Qui di seguito l’intervista al dott Maro Cazzato e una breve presentazione della scansione in 3d dell’IDOLO di ARNESANO fatta dal dott Giovanni Greco.

Il paese di Arnesano si trova a 7 km da Lecce e nel 1968 fi scoperta fortuitamente una sepoltura a grotticella artificiale con ceramiche della cultura di Diana – Bellavista, e idoletto litico. Materiali al Museo Nazionale di Taranto (Felice Gino Lo Porto, Riv. Sc. Preistoriche, XXVII, 1972).

Questa in basso è la scansione che ho fatto in 3d dell’IDOLO in pietra di Arnesano – conosciuto anche come “l’idolo con la testa a forma di civetta” risalente circa al neolitico, 4.500 aC, rinvenuto in Arnesano (Le) nel 1968. Attualmente si trova presso il museo di Taranto ed è *coetaneo* diciamo, delle più famose Veneri di Parabita, anch’esse conservate in Taranto.
Ma questi reperti –unici al mondo– non dovrebbero essere conservati e tutelati da noi in un museo leccese?
Lo dico non solo perchè mi laureai in Conservazione dei Beni Culturali a Lecce, proprio per l’importantissima mole di beni che sono stati partoriti nel nostro BelSalento; ma lo sostengo perchè ritengo sia logicamente giusto che tornino qui.

dopo la scansione delle foto che ho fatto ecco prima stampa 3d.
Ho usato una stampante delta e un filamento pla trasparente con infill al 20% con supporti. Il nozzle a 200°. Quest’idolo avrei voluto dipingerlo con i suoi colori naturali in pietra, ma al momento ho optato per dargli “impropriamente” un velo dorato. I prossimi avranno il colore esatto per riprodurre il suo naturale effetto.


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Preistoria

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente 23 novembre 2018 INAUGURAZIONE ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA COLONNA" - SALICE SALENTINO, presso la Galleria d'arte La Colonna Successivo CARIGNANI, Giuseppe, duca di Carignano e di Novoli 1759 - 1829