10.000 SÌ AL GIORNO DELLA MEMORIA – di Gennaro De Crescenzo ‎Neoborbonici

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

jhgfghjklkjdi Gennaro De Crescenzo ‎Neoborbonici – Gruppo ufficiale

10.000 SÌ AL GIORNO DELLA MEMORIA! Oltre 10.000 persone vogliono che sia celebrato un giorno della memoria per le vittime meridionali dell’unità d’Italia. Oltre mille, invece, vogliono impedire che venga celebrato. Non era una gara (si tratta di memoria e la memoria è una cosa seria) ma se in 40 giorni siamo stati in grado quasi di decuplicare le firme degli accademici “aiutati” da tv&giornali (intere paginate per giorni) e dai loro studenti (prima e dopo gli esami), qualcosa vorrà pur dire (mi pare che si chiami democrazia e chi viene -addirittura- decuplicato in genere si dice che ha perso). Del resto diventerebbe comico/patetico chi (ora) attribuisse una qualità maggiore alle firme accademiche (“pochi ma buoni” ecc.ecc.). Del resto sono stati diversi gli accademici che non si sono allineati agli “antimemoriani” (diversi anche quelli che hanno giudicato positivamente il giorno della memoria!). Del resto stavolta “hanno iniziato loro” è la pura verità: sono stati loro (gli accademici) ad opporsi al voto quasi unanime (e trasversale!) dei consigli regionali sulla mozione proposta dal M5S. Sono stati loro ad avviare (poco accademicamente) quella raccolta di firme contro quel voto (democratico) sulla piattaforma di change e con la vanità di presentarne (appena) 1200 al governatore pugliese in una apposita e trionfalistica conferenza stampa. Ovvio che si tratti (per loro e per noi) di una petizione simbolico- virtuale ma è altrettanto ovvio che (di questi tempi) non sono tanti quelli disposti a mettere una firma sotto qualsiasi tipo di richiesta seria come questa. E allora dobbiamo ringraziare quei 10.000 e quanti (da fronti diversi) si sono impegnati e si stanno impegnando per questa petizione (ancora aperta!): un battaglione compatto, una curva stracolma di un grande stadio, una piazza gremita, una lunghissima fila di persone tutte pronte a dare un segnale forte e chiaro a chi vorrebbe impedire che si racconti (dopo 150 anni!) una storia (finalmente) diversa da quella che ci hanno raccontato per troppo tempo gli storici (autoproclamatisi) “ufficiali”. Ma (Regioni, Comuni o meno), noi continueremo a celebrare il giorno della memoria dei meridionali massacrati, fucilati, incarcerati, derubati o deportati da quel 13 febbraio 1861 come facciamo da anni. E lo faremo, però, sapendo di avere con noi 10.000 compagni di viaggio e di orgoglio. E lo faremo senza chiudere le nostre porte. Neanche di fronte a chi vorrebbe impedircelo (e ha perso -clamorosamente- il “referendum” sulla memoria!)…
GDC
di Gennaro De Crescenzo ‎Neoborbonici – Gruppo ufficiale
Leggi anche

Una petizione pugliese raccoglie 1000 firme per impedire la costituzione della “Giornata della Memoria” delle vittime meridionali del 1861. Quindi contro la mozione del m5s voluta anche da Emiliano.

13 febbraio – REGIONE PUGLIA APPROVA IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DUOSICILIANE DELL’UNITÀ

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento