FENICI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

FENICI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

I Fenici Età del bronzo e del ferro, toccarono le coste del Salento e godettero per lungo tempo di una sorta di monopolio riguardo lo Zafferano, che usavano per confezionare torte rituali in onore alla dea Astarte, la Grande Madre, legata alla fertilità, alla fecondità ed alla guerra. Quindi, sapendo che i riti della popolazione dei Fenici erano diffusi nei luoghi della loro presenza, deduco che essi abbiano impiegato la spezia dello Zafferano anche nella Terra d’Otranto.

L’Astarte dell’Italia meridionale, definita dagli archeologi Astarte Sicula. Museo Archeologico di Brindisi “Francesco Ribezzo”

 

Infatti nel nord Salento abbiamo in Valesio la presenza della dea con le alette di conchiglia, presente anche in Sicilia, tutte databili VI o III Sec a.C. E’ verosimile anche che questa dea con le alette a forma di conchiglia sia stata intesa come “Afrodite”. Ma come vedremo nel corso del tempo, il culto della Grande Madre ha assunto vari nomi : – in area mesopotamica (V millennio A.C.) era conosciuta con il nome Inanna, Astarthe; per gli Assirio-Babilonesi era Ishtar; in area egizia Iside; – in Asia Minore area anatolica (II millennio A.C.) Cibele, Rea; – in area greca era Rhea, Gaia (o Gea), Afrodite, Demetra, Persefone, Proserpina; – in area etrusca: Mater Matuta; – in area romana: Bona Dea o Magna Mater, Venere; – in area ebraica: ‘AštōretLa dea Astarte era una divinità che affonda le radici del suo culto in quello della dea universale dispensatrice di vita e di morte ed era adorata in tutta l’area del bacino del Mediterraneo orientale. 
I Fenici erano abili commercianti e avevano una fitta rete di scambi via mare. Avevano inventato le navi triremi  e stabilivano le rotte di viaggio in base agli approdi. E Astarte è la dea che cammina sul mare; infatti presumibilmente è la personificazione divinizzata di una stella che al mattino indicava ai naviganti la via del giorno e alla sera quella della notte. Fenici e Cartaginesi si orientavano con l’Orsa Minore. E sappiamo che l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore e il Drago rappresentano le costellazioni visibili da Erice nell’800 a.C. nell’arco di una giornata. Queste stelle nel loro moto apparente intorno al Polo, si mantenevano costantemente al di sopra dell’orizzonte e per tale motivo potevano essere sempre identificate in qualunque stagione e in tutte le ore della notte. Benchè il Culto della Grande Madre risalga al Neolitico, se non addirittura al Paleolitico, sappiamo che la maggior parte dei culti dediti alla Grande Madre del popolo dei Fenici, venivano svolti in templi sotterranei o caverne e presso una sorgente d’acqua laddove le correnti telluriche, ovvero la manifestazione delle energie della terra, si fanno più forti. Probabilmente anche nel Salento (i Fenici) individuarono centri logistici di rilevante importanza. Questa tesi fu sostenuta nella metà dell’800 dallo studioso salentino Giacomo Arditi il quale darebbe per accreditata l’ipotesi che S. Maria di Leuca sia stata fondata dai Fenici.  E presso Santa Maria di Leuca sono stati trovati dei menhir a forma di croce e una epigrafe messapica dove compare la DEA ASTI; può trattarsi di Astarte-Tanit. Lo Zafferano quindi, è una spezia conosciuta sin dall’antichità, in quanto è una pianta legata alle pratiche matriarcali preistoriche, e che ci riporta alla dea Fenicia Astarte, divinità arcaica e ancestrale, che era fra le più venerate anche dai romani e dai popoli italici. E’ verosimile ipotizzare pertanto che col passare dei millenni e col cambio delle credenze e delle tradizioni, la spezia dello Zafferano abbia accompagnato i riti alla Magna Mater e che molto probabilmente sia stato ampiamente impiegato nel Salento sin dai più remoti riti propiziatori.

Segui qui l’intera COLLEZIONE DEI VIDEO DI BELSALENTO.COM SULLA STORIA DELLO ZAFFERANO NEL SALENTO : dai Fenici a oggi III millennio; la storia completa della spezia più antica della Terra dei due mari. Lo studio degli autori salentini che hanno menzionato lo Zafferano nel corso dei secoli qui nel Salento. A cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento.com Terra dei Due Mari

1) FENICI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
2) MICENEI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

3) RITI ELUSINI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
4) MESSAPI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

5) GRECI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
6) ROMANI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

7)
8) BIZANTINI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

9) SARACENI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
10) NORMANNI e FEDERICO II – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

11) MEDIOEVO – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
12) XVI SEC – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

13) il 1700 – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
14) BORBONE e l’800 – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

1 Commento su “FENICI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento”

Lascia un commento